Milano – 2023/2024

LA CREAZIONE DEL PERSONAGGIO

Insegnante: Gaddo Bagnoli

Partecipanti: è richiesta una minima esperienza teatrale. Il lavoro proposto verrà declinato in base all’esperienza di ogni studente

Dove: Spazio Scimmie Nude, Piazza G. Perego 11, Milano (M5, Cenisio)

Giorno: martedì e giovedì

Calendario: 2, 4, 9 e 11 luglio

Orario: dalle 20.00 alle 23.00

Durata: 4 lezioni

Monte ore: 12

Costi:

LA CREAZIONE DEL PERSONAGGIO con Gaddo Bagnoli= €157 (€150 corso+€2 marca da bollo+5€ tessera associativa)

PROMO TRAINING FISICO VOCALE con Claudia Franceschetti + LA CREAZIONE DEL PERSONAGGIO con Gaddo Bagnoli CON SCONTO 10%= €277 (€270 corsi + €2 marca da bollo + 5€ tessera associativa)

*

Un viaggio poetico e scientifico che integra nel percorso di costruzione del personaggio un lavoro sulla scoperta della propria struttura fisica, emotiva e mentale.

Attraverso un approccio semplice e pratico potremo conoscere meglio noi stessi e scoprire i meccanismi che regolano il nostro corpo e la nostra voce in funzione della ricerca sul personaggio. Scopriremo ed identificheremo le nostre peculiarità fisiche e vocali cercando la nostra neutralità per accogliere il personaggio. Successivamente svilupperemo un rapporto individuale con il personaggio che ci guiderà alla sua creazione. Infine, proveremo a svilupparlo attraverso l’inizio di un testo che lo riguarda per conoscerne tutte le possibilità drammaturgiche ed umane.

Argomenti:

  • Scomposizione fisica e linee guida dell’attore
  • Diagonale di studio ricognitivo sull’attore
  • Neutro
  • Studio comparativo delle varie tecniche di creazione del personaggio
  • Percorso di creazione del personaggio: la Maska
  • Improvvisazioni per lo sviluppo del personaggio.

Per la partecipazione al seminario ogni partecipante dovrà:

  • Scegliere un personaggio ed un suo piccolo testo da avere a memoria (monologo o battuta lunga max 3 minuti durata in lettura)
  • Leggere e conoscere l’opera teatrale da cui è tratto.
  • Scrivere:
  1. Il tema principale dell’opera teatrale (sintetizzare in una sola frase,) attenzione esistono anche dei sottotemi riguardanti le scene, non confondetevi.
  2. Il ‘compito’ del personaggio nell’opera teatrale completa (detto supercompito) e nel pezzo che direte (detto compito). Per compito si intende l’obiettivo o desiderio principale verso il quale convergono le azioni ed il comportamento del personaggio.

 

VUOI AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI? COMPILA IL MODULO!