logo-omino

Associazione

Scimmie Nude

PatrocinioComuneMilano_Orizzontale4ColoriPatrocinioComuneMilano_Orizzontale4Colori

Il teatro come luogo fisico di ricerca e indagine sull’individuo,

unitamente alla relazione fra ciò che sentiamo e ciò che viviamo,

creano – attraverso l’uso consapevole dello spazio, del corpo e della voce –

potenti connessioni grazie alla (ri)scoperta dei nostri fattori e valori umani.

In un mondo dove omologazione e capitalismo sembrano essere le uniche regole, l’Uomo diviene il centro di gravità di sé stesso, facendo emergere la propria unica e pura intimità.

Da vent’anni diffondiamo la cultura teatrale attraverso una produzione artistica in continua evoluzione che segue la traiettoria di una libertà espressiva, identificabile sia nelle linee pratiche di studio che nelle direzioni artistiche di ricerca e indagine sull’uomo.
 
Mediante il coinvolgimento di esperti del settore e figure di spicco del panorama artistico internazionale, proponiamo una linea formativa che si rivolge a tutti e si declina attraverso corsi e seminari dedicati ai giovani attori che seguono le orme di Scimmie Nude condividendone la metodologia e il linguaggio teatrale.
 
Promuoviamo attraverso il nostro lavoro di ricerca espressiva e performativa lo sviluppo individuale dei nostri fruitori, nel panorama artistico nazionale e nella comunità in cui operiamo con esperienza, competenza e libertà.

Un po’ di storia…

Le Scimmie Nude, fin dalla loro origine, si sono costituite istituzionalmente nella forma di associazione culturale senza scopo di lucro con le finalità della valorizzazione e diffusione della cultura teatrale declinate in organizzazione di spettacoli, manifestazioni, attività di laboratorio e seminariali. 

Dal 2003 al 2013 le Scimmie Nude si sono raccolte nell’Associazione culturale Scimmie Nude; dall’ottobre 2013 una nuova associazione si è sostituita alla precedente: l’Associazione culturale Scimmie Nude Teatro d’Indagine sull’Uomo. Nel 2022, come richiesto dalla Riforma, è stata completata la registrazione nel RUNTS e l’ente è stato riconosciuto come Associazione culturale Scimmie Nude Teatro d’Indagine sull’Uomo ETS.

I membri fondatori dell’Associazione sono Claudia Franceschetti (Presidente, Tesoriere e Rappresentante legale), Andrea Magnelli (Vicepresidente), Gaddo Bagnoli e Marco Olivieri, tutti facenti parte del Consiglio Direttivo.

Dalla sua nascita ad oggi l’associazione ha raggiunto quota 2178 soci, di cui 138 attivi nel 2021/2022.

Per quanto riguarda le mansioni artistiche, le Scimmie Nude hanno la direzione artistica e didattica di Gaddo Bagnoli e vedono in Claudia Franceschetti, Marco Olivieri e Andrea Magnelli gli attori della compagnia Scimmie Nude e gli insegnanti della scuola; dal punto di vista delle funzioni amministrative Claudia Franceschetti cura l’organizzazione generale dell’associazione, in segreteria è coadiuvata da Andrea Magnelli, anche responsabile tecnico dello Spazio Scimmie Nude.

Leggi di più

Perché Scimmie Nude?

Come Desmond Morris studia l’animale uomo attraverso l’etologia animale, analogamente, anche se in modo più articolato e diretto grazie alla Scena, le Scimmie Nude cercano di individuare i cardini fondamentali del comportamento umano e gli interrogativi legati alla nostra esistenza. L’uomo rimane essenzialmente un primate, una scimmia in crisi, che segue, nella vita sociale e affettiva/sessuale, i modelli di comportamento fissati dalla società, ma spesso si lascia andare ai suoi istinti primari e, di fronte ad essi, si ritrova solo, smarrito e ferito. Quello delle Scimmie Nude vuole dunque essere un Teatro d’Indagine sull’Uomo, un teatro che sia luogo di incontro e di confronto con il pubblico. Partire da noi stessi, dal nostro modo di muoverci, e di comunicare, di interagire, di amare o di scontrarci con gli altri, attraverso lo studio scientifico dell’animale uomo e delle tecniche teatrali che possano restituirci, in maniera attuale, qualche lampo di comprensione sul complesso interrogativo riguardante le modalità e gli scopi ultimi del nostro vivere.