Scuola Teatro

La Scuola di Teatro Scimmie Nude è attiva in maniera permanente dal 2008 presso la sede di Piazza Perego a Milano ma già dal 2003, anno della costituzione dell’associazione, ha portato avanti la didattica, maturando così un percorso pedagogico alternativo e originale, sperimentato in molti anni di attività.

Allo Spazio Scimmie Nude di Milano -sede centrale- vengono organizzati Laboratori di didattica teatrale, suddivisi in 2 livelli di studio più un centro ricerca (Avviamento professionale e collettivo Atelier Scimmie Nude) nel quale vengono sviluppate suggestioni legate alle nuove produzioni e agli argomenti di ricerca della compagnia senior Scimmie Nude.

Accanto ai corsi annuali di teatro e ai laboratori sul corpo in movimento, per ragazzi e adulti -nella sede di Milano-, le Scimmie Nude conducono corsi in ospitalitĂ  anche in altre realtĂ  della Lombardia nonchĂ© seminari nazionali e internazionali all’interno di Scuole di Teatro e di Festival; affermandosi così sul territorio come una importante realtĂ  della cultura milanese e nazionale.

logo-nero

Come funziona la sede centrale di Milano?

Elemento distintivo della Scuola Scimmie Nude è quello di avere una attenzione particolare al singolo studente e alla sua personale crescita artistica commisurata alle esigenze specifiche di ognuno, a tutti i livelli: da chi si avvicina per la prima volta al teatro a chi invece desidera approfondire con serio impegno e curiosa indagine la sua formazione teatrale.

La Scuola Scimmie Nude tiene in considerazione le esperienze formative precedentemente acquisite anche in altre realtà scolastiche e di permettere l’inserimento degli allievi direttamente al livello successivo a quello base. In questo caso le persone interessate che hanno esperienze formative pregresse dovranno fare richiesta di partecipazione al Laboratorio Permanente inviando il proprio C.V..

Per tutti poi sono previste lezioni prova gratuite e non impegnative che, svolte all’inizio dell’anno scolastico, permettono agli insegnanti e agli allievi di conoscersi nella pratica del lavoro e di valutare l’interesse a proseguire nel percorso.

sagoma-milano

L’utenza a cui si rivolge la Scuola è diversificata per età anagrafica ed esperienza teatrale: due sono le sezioni didattiche, una rivolta ai ragazzi ed una agli adulti.

TEATRO RAGAZZI

La proposta formativa a Milano dedicata ai minori è offerta a partire dagli 11 anni con i Corsi di Teatro per i Pre-adolescenti e per gli Adolescenti e può accompagnare gli studenti nel delicato periodo del passaggio verso l’etĂ  adulta.

ragazza-teatro

TEATRO ADULTI

Sono due le annualità previste per gli adulti: il Laboratorio BASE e il Laboratorio PERMANENTE. 

Dopo il biennio, la scuola propone ATELIER Scimmie Nude che rappresenta il più importante momento d’incontro tra la didattica della Scuola e la ricerca della compagnia. Questo percorso di formazione, su candidatura e aperto a massimo 6/8 partecipanti, è proposto da Gaddo Bagnoli, direttore artistico di Scimmie Nude, e si prefigge lo scopo di formare giovani attori all’insegna dei metodi di lavoro e dello stile teatrale della compagnia. E’ lo strumento di ricerca didattica e professionale che ogni anno contribuisce all’evoluzione artistica della stessa compagnia. Gli spettacoli di fine anno di Atelier Scimmie Nude vengono distribuiti.

Alla Scuola Scimmie Nude, le prove di metĂ  anno si confermano essere un primo appuntamento di confronto all’interno del percorso didattico: intorno al mese di febbraio il Laboratorio Permanente e Atelier proporranno, alla presenza anche degli studenti del Laboratorio Base, una restituzione del lavoro in svolgimento (dialoghi o creazione di gruppo).

Il Laboratorio Base è aperto a tutti, il Permanente a chi abbia almeno uno o due anni di formazione teatrale pregressa e su valutazione di C.V.; Atelier è su candidatura e riservato a chi abbia una solida conoscenza del metodo Scimmie Nude.

A titolo esemplificativo, le attività dell’anno scolastico 2018/2019 nelle parole di Gaddo Bagnoli, Direttore artistico e didattico di Scimmie Nude; più sotto una presentazione del 2014/2015 ed alcuni estratti dai saggi di fine anno dell’anno 2010/2011.