Scuola Teatro
La Scuola di Teatro Scimmie Nude è attiva in maniera permanente dal 2008 presso la sede di Piazza Perego a Milano ma già dal 2003, anno della costituzione dell’associazione, ha portato avanti la didattica, maturando così un percorso pedagogico alternativo e originale, sperimentato in molti anni di attività.
Allo Spazio Scimmie Nude di Milano -sede centrale- vengono organizzati Laboratori di didattica teatrale, suddivisi in 4 livelli di studio più un centro ricerca (Avviamento professionale e collettivo Atelier Scimmie Nude) nel quale vengono sviluppate suggestioni legate alle nuove produzioni e agli argomenti di ricerca della compagnia senior Scimmie Nude.
Accanto ai corsi annuali di teatro e ai laboratori sul corpo in movimento, per ragazzi e adulti -nella sede di Milano-, le Scimmie Nude conducono corsi in ospitalità anche in altre realtà della Lombardia nonché seminari nazionali e internazionali all’interno di Scuole di Teatro e di Festival; affermandosi così sul territorio come una importante realtà della cultura milanese e nazionale.
Come funziona la sede centrale di Milano?
Elemento distintivo della Scuola Scimmie Nude è quello di avere una attenzione particolare al singolo studente e alla sua personale crescita artistica commisurata alle esigenze specifiche di ognuno, a tutti i livelli: da chi si avvicina per la prima volta al teatro a chi invece desidera approfondire con serio impegno e curiosa indagine la sua formazione teatrale.
La Scuola Scimmie Nude tiene in considerazione le esperienze formative precedentemente acquisite anche in altre realtà scolastiche e di permettere l’inserimento degli allievi direttamente al livello successivo a quello base.
Per tutti poi sono previste lezioni prova gratuite e non impegnative che, svolte all’inizio dell’anno scolastico, permettono agli insegnanti e agli allievi di conoscersi nella pratica del lavoro e di valutare l’interesse a proseguire nel percorso.
L’utenza a cui si rivolge la Scuola è diversificata per età anagrafica ed esperienza teatrale: due sono le sezioni didattiche, una rivolta ai ragazzi ed una agli adulti.
TEATRO RAGAZZI
La proposta formativa a Milano dedicata ai minori è offerta a partire dagli 11 anni con i Corsi di Teatro per i Pre-adolescenti e per gli Adolescenti e può accompagnare gli studenti nel delicato periodo del passaggio verso l’età adulta.
TEATRO ADULTI
Sono quattro le annualità previste per gli adulti e sono suddivise in due macro sezioni, a seconda del livello di esperienza: Base e Avanzato. Entrambe si distinguono poi in Soft e Intensive, che corrispondono a proposte differenti per monte ore, appuntamenti mono settimanali o bisettimanali.
Dopo i quattro anni, la scuola propone ATELIER Scimmie Nude che rappresenta il più importante momento d’incontro tra la didattica della Scuola e la ricerca della compagnia. Questo percorso di formazione, su candidatura e aperto a massimo 6/8 partecipanti, è proposto da Gaddo Bagnoli, direttore artistico di Scimmie Nude, e si prefigge lo scopo di formare giovani attori all’insegna dei metodi di lavoro e dello stile teatrale della compagnia. E’ lo strumento di ricerca didattica e professionale che ogni anno contribuisce all’evoluzione artistica della stessa compagnia. Gli spettacoli di fine anno di Atelier Scimmie Nude vengono distribuiti.
Alla Scuola Scimmie Nude, le prove di metà anno si confermano essere un primo appuntamento di confronto all’interno del percorso didattico: intorno al mese di marzo ogni corso proporrà, alla presenza anche degli studenti delle altre annualità, una restituzione del lavoro in svolgimento (dialoghi o creazione di gruppo).
Il Base Soft è aperto a tutti, il Base Intensive a chi abbia 1/2 anni di esperienza, Avanzato Soft si rivolge a studenti con 2/3 anni di formazione; Avanzato Intensive si propone a chi abbia tre anni di studi teatrali pregressi. Atelier è su candidatura e riservato a chi abbia una solida conoscenza del metodo Scimmie Nude.
A titolo esemplificativo, le attività dell’anno scolastico 2018/2019 nelle parole di Gaddo Bagnoli, Direttore artistico e didattico di Scimmie Nude; più sotto una presentazione del 2014/2015 ed alcuni estratti dai saggi di fine anno dell’anno 2010/2011.