Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

SEMINARIO CON CLAUDIA FRANCESCHETTI a Brescia

7 Marzo 2015 - 15:30 - 8 Marzo 2015 - 19:00

SEMINARIO TEATRALE

Condotto da Claudia Franceschetti – Scimmie Nude

BREVE PERCORSO DI FORMAZIONE PRATICA SULLA METODOLOGIA SCIMMIE NUDE

IMG_7035

Sabato 7 marzo: 15.30-19.30

Domenica 8 marzo: 11.00-19.00

BRESCIA

 Aità spazio prove

 

Dopo lo spettacolo “Danza alla Rovescia” del 21 e 22 febbraio, Aità continua la sua ospitalità verso Scimmie Nude accogliendo un seminario della compagnia. A condurlo sarà Claudia Franceschetti, attrice dello spettacolo, che proporrà un assaggio pratico della metodologia teatrale di Scimmie Nude, affinata negli anni dal Direttore artistico Gaddo Bagnoli.

Le Scimmie Nude fondano la loro metodologia su di un’ attenta scelta operata tra le piĂą avanzate tecniche di recitazione teatrale di tutto il novecento: la Biomeccanica di Mejerchol’d, il teatro fisico di Grotowski e la pratica d’uso dei centri di Gurdjieff, nonchĂ© l’opera scientifica del filosofo William James e la poetica di Antonin Artaud. Metodologia alla base della creazione degli spettacoli della compagnia e a fondamento della pedagogia portata avanti alla Scuola di Teatro Scimmie Nude.

In 11 ore di lavoro, si verrà avviati ad una pratica di allenamento fisico vocale dell’attore, ad un sistema di organizzazione del movimento e dell’azione scenica, all’apertura emotiva e al metodo di recitazione. Un’esperienza umana e artistica che si forma nel rigore e nella disciplina: un’educazione al lavoro del teatro, alla sua specifica sensibilità e intelligenza.

Il breve percorso prevede un training fisico e vocale: il corpo, che è il primo strumento dell’attore, verrà studiato per scoprirne le specificità, i limiti e le potenzialità. La voce verrà approcciata come suono puro canalizzato e si proverà a scoprire le sue peculiarità materiche e spaziali, insieme all’esperienza dei vari risuonatori del corpo.

Si approcceranno il movimento e l’azione scenica secondo i principi biomeccanici: il corpo voce proverà ad imparare a muoversi, agire e relazionarsi in maniera organizzata in uno spazio scenico.

L’allievo attore poi verrà messo a confronto con le emozioni: l’indagine sul corpo-voce condurrà infatti ad una scoperta e ad un utilizzo più consapevoli della propria interiorità, in relazione anche allo spazio, ai compagni e al pubblico.

Un’interiorità vibrante che l’allievo comincerà ad imparare a collocare in un rapporto preciso con il corpo e la mente e che si formalizzerà in una tecnica di recitazione precisa fondata sul riconoscimento e sull’organizzazione dei nostri meccanismi reattivi.

ARGOMENTI  DI INDAGINE:

IL CORPO: l’attore atleta e il corpo disponibile.

LA VOCE: il respiro e il suono della vibrazione fisica.

L’IMPULSO: meccanismi reattivi dell’ attore, attività e passività, lo stato di apertura continua.

MOVIMENTO SCENICO: il corpo voce organizzato nello spazio

RITMO e MUSICALITA’: l’attore che crea e compone come uno strumento musicale.

IL METODO DI RECITAZIONE : i principi base della recitazione secondo un approccio biomeccanico e l’organizzazione dei meccanismi reattivi dell’Uomo.

Si richiede almeno un anno di formazione teatrale e un breve testo monologico a memoria.

 Il seminario si svolgerà presso Aità, Contrada delle Bassiche 27/b, Brescia.

 Per info e iscrizioni: tel 02-45541447

info@scimmienude.com

www.scimmienude.com

Organizzazione Scimmie Nude

in collaborazione con Spazio AitĂ  e Associazione culturale Teatro di Sconfine

Organizzatore

Luogo