Compagnia Scimmie Nude

Poesie e Cibo
Poesie e Vino

POESIE E CIBO Cibati di cultura!  e POESIE E VINO Ubriacati di cultura!

Letture performanti
Un progetto di Gaddo Bagnoli
(direzione artistica e regia)
e di Francesca Audisio (ideazione)
con Claudia Franceschetti, Andrea Magnelli e Marco Olivieri
Un Progetto Speciale Scimmie Nude (2005)
Durata : 45 min cad

Uno dei temi che maggiormente sta prendendo piede negli ultimi anni è quello dell’alimentazione. Mangiare bene non è più una semplice indicazione salutare, ma è anche un piacere da condividere e trasmettere. L’Expo 2015 è emblema di questa nuova attenzione al cibo, diventato non più forma di sostentamento ma elemento centrale nella vita di tutti. Imparare a cucinare, studiare nuove ricette, informarsi su tradizioni e simboli della cultura enogastronomica è ormai un piacere dedicato non solo a chef ed esperti del settore, ma anche a semplici neo – appassionati. In letteratura, molti autori hanno dedicato odi, scritti, romanzi a questa meravigliosa arte culinaria, descrivendone cultura, sviluppo e aneddoti. Per questo le Scimmie Nude propongono una lettura combinata, da svolgersi in due appuntamenti, in cui si affronti il tema dell’enogastronomia con una performance divertente e appassionante che percorra molti autorevoli testi in materia.

Il primo appuntamento (POESIE E CIBO), è dunque dedicato al cibo: attraverso scritti che spaziano da Pablo Neruda a Isabel Allende verrà stimolata una riflessione su cosa sia per noi la tavola oggi, non più soddisfazione di un bisogno primario, ma puro desiderio da appagare con perizia.
Il cibo è bagaglio culturale delle civiltà e occupa un posto di rilievo anche nelle produzioni artistiche. Miti, leggende e fiabe legate al cibo portano con sé e distinguono tra loro le tradizioni delle società occidentali e orientali, accomunate dal posto di rilievo a lui dedicato. La letteratura ha affrontato l’argomento con moltissimi testi, che vanno da trattati culinari a generi paraletterari come i grandi ricettari, senza dimenticare i romanzi e i racconti dove la cucina ha un ruolo chiave.

Il secondo appuntamento (POESIE E VINO) più scanzonato e irriverente, vedrà protagonista l’altro grande “compagno” delle nostre serate, il vino.

Meravigliosa invenzione di Noè, prodigioso dono di Dioniso, liquore sacro per libare alla divinità o per celebrare un rito, nettare da gustare in un banchetto, ovvero filtro satanico capace di scatenare incontrollate passioni, effimero sollievo al male di vivere, da millenni il vino riempie prose e poemi delle più diverse civiltà.

Il pubblico viene metaforicamente preso per mano e accompagnato ad esplorare e a lasciarsi sorprendere dai testi di alcuni scrittori italiani e non, per i quali le chiavi tematica del cibo e del vino si sono rivelate capaci di schiudere porte interpretative di qualche suggestione. Scrittori maggiori e minori si confrontano con la natura ambigua del dono di Dioniso, nettare divino e liquore satanico capace di consolare dai dolori più atroci o di scatenare le passioni più torbide, e con l’irriverenza di uno dei più folli peccati capitali, la gola, che aiuta a fuggire dal mondo e a godere appieno la vita.

Cesare Pavese, Eduardo De Filippo, Trilussa, il saggio cinese Li Po, Catullo, Prevert e altri ancora, uomini di Cultura e artisti diversi tra loro, accomunati dal vino e dal cibo, rivivono tutti all’ interno di una stessa serata. Non sono solo parole scritte, sopravvissute negli anni o addirittura nei secoli, che vengono dette ma è anche metrica, andamenti, sospensioni, respiri che prendono vita dando forma a suggestioni, risate, brividi, immagini, ricordi…

Repliche

Pero (Mi), 15 giugno 2005, POESIE E VINO

Pero (Mi), 30 settembre 2005, POESIE E VINO

Provaglio d’ Iseo (Bs), evento privato, 7 dicembre 2005, POESIE E VINO

Milano, evento privato, 3 luglio 2006, POESIE E VINO

Milano, Spazio Scimmie Nude, 8 giugno 2010, POESIE E CIBO

Milano, Spazio Scimmie Nude, giugno 2010, POESIE E VINO

Milano, Spazio Scimmie Nude, luglio 2010, POESIE E CIBO

Caponago (Mi), Biblioparco, 8 luglio 2010, POESIE E CIBO

Milano, Spazio Scimmie Nude, settembre 2010, POESIE E CIBO

Milano, Spazio Scimmie Nude, 21 giugno 2011, POESIE E VINO

Milano, Spazio Scimmie Nude, 5 luglio 2011, POESIE E CIBO

Milano, Spazio Scimmie Nude, 12 luglio 2011, POESIE E VINO

Comezzano Cizzago (Bs), “Un Libro, per piacere”, 29 maggio 2015, POESIE E CIBO