Atelier Scimmie Nude

Inferno

di Dante Alighieri

locandina

Adattamento e regia Gaddo Bagnoli

con Carla Almirante, Claudia Franceschetti, Martina Fusé, Elena Inserra

e l’assistenza di Laura Rinaldi

foto di www.subini.it

video di Lisa Cerri

Organizzazione Scimmie Nude

produzione Atelier Scimmie Nude (2014)

Lo spettacolo ha debuttato il 27 maggio 2014 al Teatro Edi Barrio’s di Milano.

L’opera di Dante e la Divina Commedia in particolare rappresentano una summa della cultura occidentale medioevale e proprio per la sua natura crudele (nel senso artodiano) che oscilla tra l’infame ed il sublime, si configura come una tappa importante nello sviluppo della cultura Umana, da qui è nato l’interesse di ricerca di Atelier Scimmie Nude.

La proposta culturale che Atelier Scimmie Nude intende mettere in campo attraverso questo spettacolo sull’Inferno di Dante è ampia ed approfondita e si rivolge alle scuole di ogni ordine e grado, alle biblioteche ed a tutti quei circuiti sociali e ricreativi dove si pratichi cultura.

LO SPETTACOLO

 “Rileggere la Commedia è come scoprirla nuovamente e la sua messa in scena ha l’obiettivo di risvegliare l’interesse attraverso una teatralizzazione dell’opera molto più accentuata di una semplice lettura a leggio.

Lavorare sull’opera di Dante è per noi un piacere immenso ed ad un tempo un servizio sociale, infatti anche se l’ abbiamo studiata distrattamente ed in modo meccanico a scuola o successivamente l’abbiamo evitata perché troppo impegnativa, essa rappresenta il cuore della nostra cultura nazionale che crediamo debba essere promossa e studiata.

Abbiamo scelto di lavorare soltanto la cantica dell’Inferno perché è sicuramente la parte più accattivante e quella più teatrale e in particolare abbiamo preso in considerazione i canti I, V, XIII, XVIII, XXVI, XXXIII.

Il grande lavoro fisico e vocale delle quattro attrici ha il compito di tradurre sulla scena la poesia di Dante costituita da potenti immagini che vengono rese fisicamente, oltre che vocalmente, per avvicinare gli spettatori alla complessa ‘materia’ dantesca.

Uno spettacolo semplice e potente che fa leva sulla fantasia e sulla creatività delle interpreti, una suggestione teatrale costituita dai corpi e dalle voci delle attrici e dallo spazio vuoto.

Questa ‘traduzione’ essenziale e vibrante, assieme alle atmosfere forti e coinvolgenti, rendono questo lavoro unico e perfetto per entrare nel mondo dantesco della Divina Commedia.”

Gaddo Bagnoli,
Direttore artistico

Scopri di più sul collettivo Atelier Scimmie Nude…

Repliche

Teatro Edi Barrio’s, 27 maggio 2014, Milano

Spazio Scimmie Nude, inaugurazione a.s. 2014/2015, 11 ottobre 2014, Milano

Spazio Scimmie Nude, Le Domeniche di Spettacolo, 17 gennaio 2016, Milano

Spazio Scimmie Nude, Le Domeniche di Spettacolo, 29 gennaio 2017, Milano