Compagnia Scimmie Nude

CROMOSOMIE (2015)

Viaggio sui generi(s)

IMG_8888

Uno spettacolo di Gaddo Bagnoli

Con Andrea Magnelli

Musiche originali Sebastiano Bon e Francesco Canavese

Costumi Ilaria Parente

Fotografie Margherita Busacca

Video Lisa Cerri

Produzione Scimmie Nude (2015)

Lo spettacolo ha debuttato il 24 marzo 2015 al Teatro della Contraddizione di Milano.

Segnalato dal sito di critica nazionale SaltinAria.it tra le migliori regie del 2015!

loc-NEUTRA-cromosomie

Cromosomie è il risultato di una intensa ricerca attraverso le differenze, le similitudini, le incompatibilità e le complementarietà che esistono tra i sessi umani. Le Scimmie Nude presentano uno spettacolo che si sviluppa al limite tra scienza e poesia.

Confermando la vocazione allo studio dell’animale uomo, Gaddo Bagnoli dirigerà Andrea Magnelli attorno ad un tema che ancora presenta, nell’incontro-scontro tra vari generi sessuali, dispute e zone d’ombra.

Il lavoro della compagnia vuole infatti indagare sulle presunte differenze che mai più d’oggi hanno cancellato i ‘confini’ del maschio e della femmina, sviluppando alternative sociali e genetiche che proiettano la nostra società verso un incerto futuro di comportamenti, reazioni, modalità e strutture di vita, ancora lontani e difficili da comprendere.

Uno spettacolo che mostra tutti i limiti e le qualità della nostra fragile umanità attraverso il gioco di attrazione e riproduzione in un continuo confronto con la nostra natura biologica. Un percorso vivo che si concretizza sulla scena solamente attraverso il corpo/voce dell’attore, lo spazio e pochi oggetti simbolici, interessante per il rigore scientifico ed appassionante per il cuore poetico che lo pervadono, una analisi interiore ed esteriore che riesce anche ad essere comica nel confronto tra l’Uomo e quel cromosoma “Y” che fa la differenza.

Rassegna stampa

“L’idea drammaturgica è chiara: parlare dei ‘generi’ senza passare per l’indagine sociale. Non è un intento reportistico o documentale, infatti, quel che muove le Scimmie Nude (…)  E, meno che mai, il loro interesse va nella direzione della denuncia. Al contrario la  curiosità qui si focalizza proprio su quella naturale confluenza fra maschile e femminile, che spontaneamente convive in ciascuno di noi. (…) Uno spettacolo apparentemente leggero, di certo godibile, divertente… sbalorditivo, per la capacità mimica di Magnelli.”

Francesca Romana Lino, Fatti di teatro

“Cromosomie è Incontro. È il trovarsi faccia a faccia tra uomo e donna, tra maschile e femminile, tra i due sessi, un trovarsi di fronte a se stessi, un guardarsi e ascoltarsi, un incontro con sé. “

Clara Galbini, Rumorscena

“Il teatro, per le Scimmie Nude, ha un senso solo se ha il coraggio di mettere in scena la verità della persona umana, che è fatta di impulsi molto più che di riflessioni elaborate. È un discorso che questi ragazzi, da oltre un decennio, stanno portando avanti con risultati più che ragguardevoli. Cromosomie è un capitolo fondamentale del loro percorso artistico, che si contraddistingue per la qualità e per l’ingegno ma anche, merce rarissima, per la coerenza. I loro spettacoli, da sempre, sono delle indagini su tutti noi che popoliamo questo pianeta. Indagini su cittadini al di sopra di ogni sospetto, all’apparenza tutti più o meno normali, ma dove nell’inconscio si sentono quei rumori di fondo che Andrea, magistralmente, ha riportato in scena.

Scimmie Nude non ha mai svenduto né mai svenderà la propria poetica. È una scelta che indubbiamente implica minori vantaggi economici, ma porta con sé il privilegio, mica da ridere, di potersi guardare allo specchio la mattina senza mai vergognarsi della propria faccia. Nudi come primati affrontano l’esaltante avventura del palcoscenico. E il primato, nell’ambito del teatro nazionale, è esattamente il risultato che conseguono.”

Francesco Mattana, Saltinaria

Repliche

Teatro della Contraddizione, dal 24 al 29 marzo 2015, Milano

It Festival, 13 maggio e 16 maggio 2015, Milano

Spazio Aità, 7-8 novembre 2015, Brescia

Magnifico Visbaal Teatro, 13-14 novembre 2015, Benevento

Spazio Scimmie Nude, 20 marzo 2016, Milano

Spazio Scimmie Nude, 18 dicembre 2016, Milano

Spazio Scimmie Nude, 20 maggio 2018, Milano

Spazio Scimmie Nude, 17 febbraio 2019, Milano