Scimmie Nude

Pre-Adolescenti 11-14 anni

2020/2021

TEATRO PRE-ADOLESCENTI 11-14 ANNI

Durata: 25 incontri di un’ora e quarantacinque minuti a settimana con saggio finale presso il Teatro Barrio’s di Milano 

Insegnante: Laura Rinaldi

Dove: Spazio Scimmie Nude, Piazza G. Perego 11, Milano  

A seguito del permanere dello stato di emergenza sanitaria l’ingresso allo Spazio Scimmie Nude è contingentato e sottosta al rispetto di precise norme organizzative e di comportamento come imposte dai protocolli.

Giorno: giovedì, dalle 16.30 alle 18.15

Lezione prova gratuita e non impegnativa: 22 ottobre. Prenotazione obbligatoria a info@scimmienude.com

Calendario lezioni: ottobre 22-29; novembre 5-12-19-26; dicembre 3-10-17; gennaio 7-14-21-28; febbraio  4-11-18-25; marzo 4-11-18-25; aprile 1-8-15-22

Saggio finale: pomeriggio di domenica 25 aprile al Teatro Barrio’s di Milano

Monte ore totale: 43 ore e 45 minuti

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Foto Gian Volterra

Il seguente programma di Teatro Ragazzi sarà declinato e sviluppato a seconda dell’età degli allievi e del livello di esperienza:

un corso come momento di gioco, di confronto con se stessi e con gli altri, come sostegno alle paure e alle fragilità emotive tipiche di questo periodo di straordinaria rivoluzione che è l’adolescenza, stimolo per uno sviluppo autentico dei propri desideri grazie alla creatività artistica.

Un percorso in cui il lavoro di gruppo accresce  la consapevolezza della natura collettiva della vita, con il fine di creare interrelazioni atte a sviluppare l’espressività del singolo.

Il recupero del nostro istinto funzionerĂ  da catalizzatore positivo nella relazione con gli altri, sia di fronte a situazioni impreviste che a reazioni comportamentali cristallizzate.

E’ a partire dai sogni, dai desideri segreti, dal bisogno profondo di comunicare con gli altri che i giovani si inseriranno in un processo creativo nel quale svilupperanno un senso critico, un senso di autodisciplina che pur delineando la loro unicità, permetterà loro di sentirsi in armonia con gli altri.

Scopo fondamentale del corso è lo sviluppo delle potenzialità espressive, vocali e ritmiche attraverso lo studio delle possibilità del proprio corpo e della propria voce, per concretizzare in una espressività compiuta, le infinite potenzialità dei partecipanti.

ARGOMENTI DI LAVORO:

IL GRUPPO: formazione e coesione del gruppo per sviluppare la propria socialità grazie ad una creatività condivisa. I partecipanti potenzieranno la propria autostima incrementando la qualità del rapporto con gli altri attraverso esercizi e giochi teatrali basati sulla relazione e sulla fiducia e su un lavoro fisico/emotivo di conoscenza del sé, degli altri e dello spazio.

CORPO E MOVIMENTO: conoscenza  e  sviluppo della capacità comunicativa del proprio corpo/voce  finalizzati a creare una propria espressività. Gli strumenti utilizzati sono giochi teatrali rivolti all’ analisi del gesto e del movimento, alla scoperta dei limiti e delle possibilità del proprio corpo nonché del significato della fisicità all’interno di uno spazio, alla modificazione e accrescimento dell’immagine di sé, alla stimolazione della relazione con gli altri e alla ricerca della propria organicità attraverso l’imitazione degli animali per scoprire gli istinti più primitivi.

IMPROVVISAZIONE: situazioni reali e conflittuali rielaborate nella pratica fantasiosa e creativa del gioco scenico per giungere ad una nuova consapevolezza poetica.

IL TESTO: grazie all’apporto di brani proposti dall’insegnante e dai partecipanti, il lavoro sul testo sarà un pre-testo per avere un contenitore creativo in cui sperimentare l’azione verbale in una  condivisione con altre discipline quali il canto, la pittura, la danza. Un “corpo” testuale considerato nella totalità dell’espressività umana.

SAGGIO: dopo una prima fase di studio e di composizione dei brani scelti, si affronterà la messa in scena. Questo momento conclusivo si tradurrà in un breve saggio della durata di venti minuti circa che verrà proposto al pubblico come restituzione del lavoro svolto.

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L’insegnante

Laura Rinaldi, laureata in Lettere ed insegnante per la Scuola Secondaria. Attrice della compagnia Scimmie Nude negli spettacoli “Perversioni” (2011) ed “Alieni” (2012), attrice del collettivo Atelier Scimmie Nude in “Inferno” di Dante (2014) e “Razza Umana” (2018). Drammaturga in “Razza Umana”,  “Essere o Non Essere” (2019), “C’ero una volta” (2020) ed elaboratrice della riduzione di “Iliade” di Omero (2016) ed “Eneide”  di Virgilio (2017) per il collettivo Atelier Scimmie Nude. Insegnante di teatro dal 2017.