Scimmie Nude
Laboratorio Permanente
Milano – 2022/2023
LABORATORIO PERMANENTE
Insegnanti: Claudia Franceschetti e Andrea Magnelli, con la partecipazione di Gaddo Bagnoli
Partecipanti: minimo 6, massimo 14; allievi attori con un’esperienza teatrale di minimo 1o 2 anni, selezionati tramite cv. Si precisa che i posti disponibili saranno assegnati in ordine cronologico previa valutazione del C.V. e pagamento della prima rata. Per l’allievo che desiderasse fare due lezioni prova gratuite e non impegnative per decidere se procedere all’iscrizione: è possibile ma non si garantisce il permanere di posti disponibili fino a ottobre. Si considerino lezioni di prova le due prime lezioni del Laboratorio (3 e 5 ottobre).
Dove: Spazio Scimmie Nude, Piazza G. Perego 11, Milano (Metro 5, Cenisio)
Giorni di lezione: lunedì e mercoledì dalle 20.00 alle 23.00 + ogni allievo ha 6 ore di lavoro singolo con l’insegnante da calendarizzare in base alle reciproche disponibilità e necessità didattiche.
Durata: da ottobre a giugno. Il percorso didattico è suddiviso in quattro parti. Si precisa che verso la fine della seconda e terza parte, e soprattutto della quarta, alle lezioni ordinarie si richiedono prove extra orario scolastico, anche in autonomia, per la preparazione di dialoghi (fine seconda parte), monologhi (fine terza parte), saggio di fine anno (conclusione quarta parte del percorso didattico).
Calendario lezioni: Ottobre 3-5-10-12-17-19-24-26; Novembre 7-9-14-16-21-23-28-30; Dicembre 5-12-14-19-21; Gennaio 9-11-16-18-23-25-30; Febbraio 1-6-8-13-15-20-22-27; Marzo 1-6-8-13-15-20-22-27-29; Aprile 3-5-12-17-19-26; Maggio 3-8-10-15-17-22-24-29-31; Giugno 5-7.
Monte ore: 192
Prova interna di metà anno: programmata per il 4 febbraio 2023 alle ore 17.30 allo Spazio Scimmie Nude. Il Laboratorio permanente e il Laboratorio di avviamento professionale Atelier Scimmie Nude presentano a tutti i colleghi della scuola, compreso il Laboratorio Base, una tappa del loro percorso didattico. Per il Permanente il lavoro consiste nella presentazione di dialoghi, per l’avviamento professionale Atelier Scimmie Nude un lavoro di gruppo di 20 minuti. Questo evento è da considerarsi un primo confronto con il pubblico ma la partecipazione è esclusivamente riservata agli studenti della Scuola di Teatro Scimmie Nude. Non è ammesso pubblico esterno.
Saggio finale: programmato per sabato 10 giugno 2023 al Teatro Barrio’s di Milano.
***
PROGRAMMA
Obiettivo del Laboratorio Permanente è quello di approfondire lo studio del corpo e della voce e di strutturare la tecnica di recitazione secondo la metodologia Scimmie Nude. Un’esperienza umana e artistica che si forma nel rigore e nella disciplina: un’educazione al lavoro del teatro, alla sua specifica sensibilità e intelligenza.
I due insegnanti, Claudia Franceschetti e Andrea Magnelli, attori ed insegnanti storici di Scimmie Nude, si avvicenderanno nel percorso didattico, curando specifiche aree di lavoro. Lo sguardo sarà attento e curato, rivolto al lavoro del gruppo nella sua totalità ma anche alle peculiarità del singolo partecipante, in base alle sue attitudini espressive e alle sue esperienze. Le 6 ore di lavoro singolo previste per ogni studente a tu per tu con l’insegnante saranno un’ ulteriore via per calibrare la proposta didattica sulle specificità e sulle esigenze di ognuno.
A ciò si aggiungano le sessioni di studio con Gaddo Bagnoli, Direttore artistico di Scimmie Nude, che al Laboratorio Permanente terrà ogni mese una lezione.
Il percorso sarà così strutturato:
PRIMA PARTE (ottobre-novembre): training fisico e vocale. Il corpo, che è il primo strumento dell’attore, verrà studiato per scoprirne le specificità, i limiti e le potenzialità. La voce verrà approcciata come suono puro canalizzato e verranno scoperte le sue peculiarità materiche e spaziali, insieme all’esperienza dei vari risuonatori del corpo. Si studierà la biomeccanica propria di ogni individuo e a questa si affiancherà la biomeccanica teatrale: il corpo voce imparerà a muoversi, agire e relazionarsi in maniera organizzata in uno spazio scenico.
SECONDA PARTE (dicembre-gennaio): l’allievo attore verrà educato ad interagire con le emozioni: l’indagine sul corpo-voce condurrà infatti ad una scoperta e ad un utilizzo più consapevoli della propria interiorità, in relazione anche allo spazio, agli oggetti, ai compagni e al pubblico. Un’interiorità vibrante che l’allievo imparerà a collocare in un rapporto preciso con il corpo e la mente e che si formalizzerà in una tecnica di recitazione precisa che trova nel Laboratorio Permanente uno studio analitico attraverso l’assegnazione di dialoghi che saranno oggetto di restituzione nelle scene di metà anno del 4 febbraio.
TERZA PARTE (febbraio-marzo): il metodo di recitazione -fondato sul riconoscimento e sull’organizzazione dei nostri meccanismi reattivi, grazie ad un corpo voce allenato, disciplinato, sensibile, reattivo e- le tecniche di costruzione del personaggio e della scena secondo la metodologia Scimmie Nude, già approcciate nella seconda parte dell’anno, verranno approfondite in questa terza parte di lavoro, anche tramite l’assegnazione di monologhi che lo studente dovrà costruire in autonomia, sotto lo sguardo vigile e presente dell’insegnante che, nel procedere della didattica, a lezione verificherà il lavoro di costruzione delle singole scene.
QUARTA PARTE (aprile-maggio- inizio di giugno): verrà affrontato lo studio di un testo teatrale, che sarà messo in scena al Teatro Barrio’s di Milano per una serata in forma di saggio/spettacolo.
*
ARGOMENTI DI STUDIO:
DIZIONE: accenno alla sillabazione, risuonatori, articolazione, pulizia e pronuncia.
IL CORPO: l’attore atleta e il corpo disponibile.
LA VOCE: il respiro e il suono della vibrazione fisica.
L’IMPULSO: meccanismi reattivi dell’ attore, attività e passività, lo stato di apertura continua.
MOVIMENTO SCENICO: il corpo voce organizzato nello spazio.
LE PERCEZIONI : amplificazione, isolamento e alterazione.
RITMO e MUSICALITA’: l’attore che crea e compone come uno strumento musicale.
IL METODO DI RECITAZIONE : i principi base della recitazione secondo un approccio biomeccanico e l’organizzazione dei meccanismi reattivi dell’Uomo.
IL TESTO TEATRALE: studio e analisi di un monologo/dialogo, costruzione della scena e processo di nascita del personaggio; dalle parole scritte dall’autore sulla carta alla vita agita del personaggio sulla scena.
LA PAROLA: la parola come forma sonora, organizzata e agita.
Scopri di più sugli insegnanti…
***
VUOI AVERE INFORMAZIONI SUI COSTI? VUOI ISCRIVERTI AL CORSO O PRENOTARTI PER LA LEZIONE PROVA? SCORRI /COMPILA IL MODULO!
*