Scimmie Nude
Infanzia 4-5 anni
2020/2021
TEATRO INFANZIA 4-5 ANNI
Siamo spiacenti ma per il 2020/2021 il Coso di Teatro per l’Infanzia non è al momento in programmazione a causa dell’emergenza sanitaria.
Lasciamo a titolo esemplificativo qui sotto la proposta del 2019/2020 per dare comunque un’idea della nostra offerta formativa per le piccolissime Scimmie Nude. In attesa e nella speranza di poter rimettere presto il percorso in calendario.
***
2019/2020
Durata: da ottobre a febbraio; 15 incontri da 50 minuti cad. con lezione finale aperta ai genitori
Insegnante: Michela Serra
Giorno: lunedì, dalle 17.00 alle 17.50
Calendario lezioni: 21-28 ottobre; 4-11-18-25 novembre; 2-9-16 dicembre; 13-20-27 gennaio; 3-10-17 febbraio
Lezione prova gratuita e non impegnativa: 21 ottobre. Prenotazioni a info@scimmienude.com
Il seguente programma di Teatro Bambini e Ragazzi sarà declinato e sviluppato a seconda dell’età degli allievi e del livello di esperienza:
un corso come momento di gioco, di confronto con se stessi e con gli altri, come sostegno alle paure e alle fragilità emotive.
Un percorso in cui il lavoro di gruppo accresce la consapevolezza della natura collettiva della vita, con il fine di creare interrelazioni atte a sviluppare l’espressività del singolo.
Il recupero del nostro istinto funzionerà da catalizzatore positivo nella relazione con gli altri, sia di fronte a situazioni impreviste che a reazioni comportamentali cristallizzate.
E’ a partire dai sogni, dai desideri segreti, dal bisogno profondo di comunicare con gli altri che i partecipanti si inseriranno in un processo creativo nel quale svilupperanno un senso critico, un senso di autodisciplina che pur delineando la loro unicità, permetterà loro di sentirsi in armonia con gli altri.
Scopo fondamentale del corso è lo sviluppo delle potenzialità espressive, vocali e ritmiche attraverso lo studio delle possibilità del proprio corpo e della propria voce, per concretizzare in una espressività compiuta, le infinite potenzialità dei partecipanti.
ARGOMENTI DI LAVORO:
IL GRUPPO: formazione e coesione del gruppo per sviluppare la propria socialità grazie ad una creatività condivisa. I partecipanti potenzieranno la propria autostima incrementando la qualità del rapporto con gli altri attraverso esercizi e giochi teatrali basati sulla relazione e sulla fiducia e su un lavoro fisico/emotivo di conoscenza del sé, degli altri e dello spazio.
CORPO E MOVIMENTO: conoscenza e sviluppo della capacità comunicativa del proprio corpo/voce finalizzati a creare una propria espressività. Gli strumenti utilizzati sono giochi teatrali rivolti all’ analisi del gesto e del movimento, alla scoperta dei limiti e delle possibilità del proprio corpo nonché del significato della fisicità all’interno di uno spazio, alla modificazione e accrescimento dell’immagine di sé, alla stimolazione della relazione con gli altri e alla ricerca della propria organicità attraverso l’imitazione degli animali per scoprire gli istinti più primitivi.
IMPROVVISAZIONE: situazioni reali e conflittuali rielaborate nella pratica fantasiosa e creativa del gioco scenico per giungere ad una nuova consapevolezza poetica.
LEZIONE APERTA: il percorso si concluderà con una lezione aperta ai genitori in cui i piccoli allievi riproporranno alcuni esercizi studiati durante il percorso e condurranno i genitori nell’esecuzione collettiva di alcuni giochi teatrali.
L’insegnante
Michela Serra (10/10/1989) si laurea al Dams di Bologna.
Studia recitazione per due anni presso la scuola di teatro Quelli di Grock a Milano (con gli insegnanti: Debora Virello e Gaddo Bagnoli). Prosegue nel 2013 gli studi di recitazione presso l’Associazione Culturale Scimmie Nude (Mi) frequentando il primo, secondo e terzo livello (con gli insegnanti: Andrea Magnelli, Claudia Franceschetti e Gaddo Bagnoli). Apprende le tecniche base della danza sensibile e di teatro danza presso l’Associazione Culturale Scimmie Nude (Mi) (con l’insegnante: Marta Lucchini).
Partecipa ad alcuni seminari residenziali di recitazione: “L’attore e l’autore” e “L’improvvisazione creativa”, tenuti dall’insegnante Gaddo Bagnoli presso Certaldo (FI); “Il personaggio” condotto da Arianna Scommegna (Mi); “La voce” condotto da Ian Magilton del Roy Hart Theatre presso l’Associazione Culturale Scimmie Nude.
Attualmente attrice nell’Atelier Scimmie Nude. Partecipa ad “Eneide” di Virgilio, regia di Gaddo Bagnoli, produzione Atelier Scimmie Nude (2017) e “Razza Umana” regia Gaddo Bagnoli, produzione Atelier Scimmie Nude (2018).
Conduce laboratori teatrali per l’infanzia. Scrive e interpreta letture e spettacoli per l’infanzia: “Il gioco ritrovato”, produzione Le Caravelle (2017), “P.P.P. Paura cercasi”, produzione Le Caravelle.
E’ docente presso le scuole di infanzia ed educatrice nei centri estivi.