Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

@Volterra SAGGI SCUOLA DI TEATRO

18 Giugno 2016 - 18:00 - 20:30

 

 Locandina saggi Volterra 2015_2016

La Scuola di Teatro Scimmie Nude di Milano
presenta i lavori finali dei Corsi di Teatro per ragazzi e per adulti

tenuti a Volterra da Marco Olivieri e Alessandra Bernardeschi!

*

Con il patrocinio del Comune di Volterra


Con la collaborazione di Mondo Nuovo e del Centro Danza Classica “CittĂ  di Volterra”

 

Ore 18.00: IL FANTASMA DI CANTERVILLE
Corso Teatro ragazzi

Con Luca Attanasio, Chiara Bassini, Letizia Caioli, Virginia Calastri, Alice Bessi, Eva Fantozzi,
Vanessa Santarone, Mariasole Sarperi, Ilaria Costagli, Eleonora Cocucci, Dalia Bruci,

Gaia Del Colombo, Dario Bassini, Teo Frosali, Gianni Nardi, Carlotta Montorzi

 

Il gruppo dei partecipanti al laboratorio di teatro ragazzi è diversificato per quanto riguarda età e caratteristiche psicofisiche. Questo noi lo consideriamo un punto di forza, perché il teatro ha la capacità straordinaria di individuare potenzialità diverse in ognuno di noi: abbiamo escluso il linguaggio normativo come strumento didattico e abbiamo invece lavorato esclusivamente su uno strato poetico, permettendo così di fare emergere queste potenzialità utilizzandole poi miratamente alla scena.


Quindi si può dire che questo tipo di lavoro favorisca l’aggregazione basata su un percorso didattico culturalmente ed emotivamente arricchente e contemporaneamente sostenga e implementi il teatro nella sua sostanza.

La costruzione di questo spettacolo, realizzato sulla drammatizzazione di un testo narrativo, oltre a restituirci gli strumenti maturati attraverso il percorso di didattica teatrale (lavoro sensoriale, sull’ ascolto, di coordinazione motoria, di concentrazione, sulla vocalità, sul ritmo ecc..), ci ha permesso di mettere i ragazzi a confronto con tutte le difficoltà del lavoro attoriale di gruppo che deve tenere insieme tanti diversi elementi responsabili della messa in scena, a partire dallo studio del testo, passando attraverso la costruzione guidata, la creatività, l’emotività, fino alla tecnica e alla prova davanti al pubblico.

Un percorso quindi anche dedicato all’acquisizione del cooperare e del mettersi in gioco e a disposizione del lavoro con umiltà.

 

**

Ore 19.15: BINOMI
Corso Teatro adulti

Con Francesca Bertoni, Stefano Brizi, Lisa Del Colombo, Cristina Ginesi,

Alice Guidera, Veronica Sarperi, Ilaria Tognarini, Alessandro Togoli

 
Un susseguirsi di scene estrapolate da differenti opere teatrali, diverse tra loro nello stile e nelle atmosfere. Due personaggi-attori per ogni dialogo, quattro diverse coppie che emergono attraverso il contrasto dei caratteri dei personaggi e della loro storia. Ogni coppia di attori stenta i propri ruoli, li pattuisce, assumendo all’interno di essa posizioni estreme e complementari: si ribaltano, si alternano, si contrastano, si rovesciano, si mischiano e confluiscono uno nell’altro.

Scimmie Nude sperimenta da anni e propone un percorso didattico e di formazione dell’allievo attore che parte da un’ attenta osservazione dell’ “animale” uomo , lo indaga nei suoi comportamenti più istintivi e antichi e cerca di individuarne i cardini fondamentali e gli interrogativi legati alla sua/nostra esistenza; nell’applicazione di questa metodologia abbiamo immaginato un lavoro corale che permea le singole scene caratterizzate da un unico tema-contenitore, appunto i Binomi.

Scene tratte da:
Il caro estinto di R. De Obaldia
Le serve di J. Genet
Le muse orfane di M. M. Bouchard
Aspettando Godot di S. Beckett

***

Realizzazione di Marco Olivieri e Alessandra Bernardeschi
Tecnico audio-luci: Marco Bagnai

***

Un ringraziamento speciale a:

Roberto Caioli
Alessandro Calastri
Antonio Pantalone Megna
Giorgio e Stefano Biagini
GIAN Gruppo Fotografico Volterra
Centro Danza Classica CittĂ  di Volterra

Dettagli

Data:
18 Giugno 2016
Ora:
18:00 - 20:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo