Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

@Milano PROVINI PER ESTERNI PER ACCESSO DIRETTO CORSI INTERMEDIO E AVANZATO

28 Settembre 2019 - 10:00 - 13:30

Scuola di Teatro Scimmie Nude
PROVINI DI VALUTAZIONE

PER L’INSERIMENTO DI ESTERNI NELL’ANNUALITA’ PIU’ IDONEA ALLA PROPRIA FORMAZIONE

27-28 settembre 2019

Solo per nuovi studenti con pregresse esperienze teatrali
che chiedano l’inserimento diretto ai Corsi di Teatro Intermedio o Avanzato 2018/2019

*

Dal 2016 la Scuola di Teatro Scimmie Nude ha introdotto il provino come unica modalità di accesso ai propri corsi di teatro di livello Intermedio e Avanzato ed è pertanto una tappa da affrontare da chiunque voglia proseguire nelle annualità di studio o vorrà accedere alla Scuola Scimmie Nude da esterno.

Lo sosterranno a luglio gli allievi che hanno frequentato l’anno 2018/2019 e a settembre, per i posti rimanenti, le persone esterne che abbiano già una formazione teatrale e che chiedano di entrare nella Scuola per l’anno 2019/2020.

Le persone nuove senza esperienza accederanno direttamente al Corso Base senza dover sostenere alcun provino.

Il provino è solo un modo di verificare l’autonomia raggiunta nel gestire gli strumenti acquisiti durante le precedenti esperienze formative e di valutare l’inserimento nel gruppo più adatto (Intermedio o Avanzato).

Il provino si terrĂ  nei giorni di VENERDI’ SERA 27 SETTEMBRE e la MATTINA DI SABATO 28 SETTEMBRE, con orario che verrĂ  comunicato successivamente in base al numero di partecipanti, e si svolgerĂ  allo Spazio Scimmie Nude a porte chiuse, alla sola presenza degli insegnanti, senza ulteriore pubblico.

Si prospetta che ogni singolo provino durerà in totale circa 10 minuti e il calendario degli appuntamenti verrà fatto secondo questa modalità temporale di modo da limitare al massimo il tempo d’attesa.

Non sono da comunicare il titolo e l’autore del monologo che si intende portare al provino; ogni allievo deve procedere in autonomia alla scelta del monologo.

Invitiamo tutti gli studenti a considerare il provino come una possibilitĂ  di esprimere la propria visione artistica della vita e ad affidarsi alla propria sensibilitĂ  poetica.

*

NOTE PRATICHE PER LA PREPARAZIONE DEL PROVINO

Viene richiesta la preparazione di un monologo di cinque minuti, tratto da un testo teatrale di autore noto (non sono pertanto ammessi testi originali o di altro genere letterario -romanzi, racconti, poesie etc-).

Gli obiettivi richiesti sono -oltre a quelli di base della gestione dello spazio, del proprio corpo e della voce, dell’uso della creatività e del rapporto comunicativo con il pubblico- la gestione autonoma delle tecniche di costruzione del personaggio della scena.

Non sono ammesse musiche ma è ammesso il suonare e il cantare dal vivo;

è ammesso l’uso di oggetti di cui ogni candidato si deve rendere autonomo nella gestione e trasporto.

Non è ammesso leggere il testo.

Verra’ effettuata, a scopo di archivio, la ripresa video del provino; il video non verrà in alcun modo diffuso né reso disponibile al candidato. Se si è contrari alla ripresa video, sarà sufficiente comunicare il proprio diniego, anche al momento.

*

Prenota il tuo provino allo 02-45541447 o a info@scimmienude.com. SCADENZA CANDIDATURE 25 SETTEMBRE 2019.
E’ possibile esprimere una preferenza sul giorno del provino tra il venerdì sera e il sabato mattina.

*

Qualche giorno dopo il provino, verrĂ  comunicata via mail la destinazione al corso che si ritiene piĂą idonea (Intermedio o Avanzato) con una piccola motivazione scritta ad illustrare la scelta operata dalla commissione; la destinazione a Intermedio e Avanzato prenderĂ  inoltre la forma di una doppia graduatoria (una per Intermedio e una per Avanzato) sulla base dei punteggi ottenuti dal singolo candidato in fase di provino.

Alle lezioni prova dei corsi Intermedio e Avanzato si accederĂ  solo per i posti rimasti disponibili e si seguirĂ  la graduatoria stilata.

L’allievo avrà l’opportunità di frequentare fino a due settimane di lezioni prova gratuite al fine di poter decidere se formalizzare l’iscrizione, proseguendo così nel corso di studi proposto. In caso di rinuncia, si procederà alla chiamata degli altri candidati secondo la graduatoria e il numero di posti rimasti via via disponibili.

Luogo