Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

@Milano PROVINI INTERNI SCUOLA DI TEATRO SCIMMIE NUDE

7 Luglio 2017 - 17:00 - 8 Luglio 2017 - 14:00

Scuola di Teatro Scimmie Nude

PROVINI INTERNI

PER IL PASSAGGIO

– dai corsi Base annuali al corso Intermedio

– dal corso Intermedio al corso Avanzato

 

Dall’estate 2016 la Scuola di Teatro Scimmie Nude ha introdotto il provino come unica modalità di accesso ai propri corsi di teatro ed è pertanto una tappa da affrontare da chiunque vorrà accedere alla Scuola Scimmie Nude o proseguire nelle annualità di studio.

Lo sosterranno gli allievi in corso di frequentazione dell’anno 2016/2017 e le persone nuove, che abbiano già una formazione teatrale, che chiedano di entrare nella Scuola per l’anno 2017/2018.

Nulla cambia per le persone nuove senza esperienza che chiaramente accederanno direttamente al Corso Base.

Per gli allievi della Scuola che stanno frequentando l’anno 2016/2017:

il provino è solo un ulteriore modo di verificare l’autonomia raggiunta nel gestire gli strumenti acquisiti durante l’anno e che il passaggio all’annualità successiva verrà valutato, oltre che sul provino, anche sull’andamento generale tenuto nel corso dell’anno e sulla maturazione artistica raggiunta.

Invitiamo tutti gli allievi a vedere la preparazione del provino come una ulteriore possibilitĂ  di portare la propria visione artistica della vita affidandosi alla propria sensibilitĂ  poetica.

Il provino per gli allievi interni alla Scuola si terrà nei giorni di VENERDI’ 7 LUGLIO dal tardo pomeriggio e SABATO 8 LUGLIO di mattina.

Gli orari dettagliati verranno comunicati in seguito in base al numero dei partecipanti.

Entro il 22 giugno bisognerĂ  comunicare la propria partecipazione al provino

e in base ai partecipanti verrà data comunicazione dell’orario di convocazione.

Non sono da comunicare il titolo e l’autore del monologo che si intende portare al provino; ogni allievo deve procedere in autonomia alla scelta del monologo.

Le uniche date ammesse per lo svolgimento del provino sono il 7 e 8 luglio; chi si trovasse nell’impossibilità di poter essere presente in quei giorni per giustificati e improcrastinabili impedimenti ne deve dare comunicazione entro il 22 giugno: solo in questo caso, il provino verrà effettuato nel giorno successivo immediatamente disponibile.

Il provino di ottobre è esclusivamente per gli studenti esterni alla Scuola.

La mancata partecipazione al provino impedirà automaticamente il passaggio all’ annualità successiva e aprirà, se lo si desidera, alla sola possibilità di rifrequentare il livello appena concluso.

Il provino si svolgerà allo Spazio Scimmie Nude a porte chiuse, alla sola presenza di tutti gli insegnanti, senza ulteriore pubblico.

Si prospetta che ogni singolo provino durerà in totale circa 15 minuti e il calendario degli appuntamenti verrà fatto secondo questa modalità temporale di modo da limitare al massimo il tempo d’attesa.

La decisione di passaggio all’annualità successiva verrà presa in sede collegiale da tutti gli insegnanti della scuola e comunicata la settimana successiva al 8 luglio.

Note per la preparazione del provino

Per i frequentanti dei corsi Base annuali:

Viene richiesta la preparazione di un monologo di tre minuti tratto da un testo teatrale di autore noto (non sono pertanto ammessi testi originali o di altro genere letterario (romanzi, racconti, poesie etc).

Gli obiettivi richiesti sono quelli della gestione dello spazio, del proprio corpo e della voce, dell’uso della creatività e del rapporto comunicativo con il pubblico.

Non sono ammesse musiche ma è ammesso il suonare e il cantare dal vivo;

è ammesso l’uso di oggetti.

Note per la preparazione del provino

per i frequentanti del corso Intermedio:

Viene richiesta la preparazione di un monologo di cinque minuti, tratto da un testo teatrale di autore noto (non sono pertanto ammessi testi originali o di altro genere letterario (romanzi, racconti, poesie etc).

Gli obiettivi richiesti sono, oltre a quelli di base della gestione dello spazio, del proprio corpo e della voce, dell’uso della creatività e del rapporto comunicativo con il pubblico, la gestione autonoma delle tecniche di costruzione del personaggio della scena.

Non sono ammesse musiche ma è ammesso il suonare e il cantare dal vivo;

è ammesso l’uso di oggetti.

CANDIDATURA PER ATELIER SCIMMIE NUDE 

Non è previsto provino per il passaggio dal corso Avanzato a Atelier Scimmie Nude.

La partecipazione a Atelier Scimmie Nude è su candidatura e soggetta a valutazione da parte di Gaddo Bagnoli: possono fare richiesta di partecipazione entro il 20 di agosto tutti i frequentanti dei corsi di livello Avanzato dell’anno in corso e degli anni precedenti, nonché tutti coloro che abbiano già partecipato a precedenti edizioni di Atelier Scimmie Nude o abbiano equivalente esperienza di studio con Gaddo Bagnoli anche in altre sedi.

Dettagli

Inizio:
7 Luglio 2017 - 17:00
Fine:
8 Luglio 2017 - 14:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Luogo