Milano – 2024/2025
BIOMECCANICA TEATRALE: DAL MOVIMENTO ALL’AZIONE
Insegnante:Â Mari Karpov
Dove:Â Spazio Scimmie Nude, Piazza G. Perego 11, Milano (Metro 5, Cenisio)
Partecipanti:Â allievi attori con almeno due anni di formazione teatrale
Numero massimo di partecipanti: 14
Lingue parlate: italiano e russo
Quando: 6-7-8 settembre (venerdì, sabato e domenica)
Orari del workshop: venerdì 14.00 -18.00; sabato e domenica 10.00-13.00 e 14.00-18.00
Monte ore del workshop: 18
Orario disponibile per provare da soli a Spazio Scimmie Nude:
venerdì 6 dalle 18.00 alle 22.00
sabato 7 dalle 8.30 alle 10.00 e dalle 18.00 alle 22.00
domenica 8 dalle 08.30 alle 10.00
Costo: €258 (€240 workshop + 2€ marca da bollo + 10€ tessera associativa + 6€ assicurazione studenti)
Per confermare l’iscrizione si richiede il pagamento integrale di quanto dovuto (corso/workshop + tessera sociale annuale + marca da bollo + assicurazione studenti) in un’ unica soluzione non rimborsabile.
Sono possibili due modalitĂ di pagamento:
-unica soluzione mediante bonifico bancario;
-unica soluzione mediante carta o bonifico rateizzabile da 2 fino a 24 rate mensili mediante il servizio Pay By Link (a distanza) operato da AppPago. L’addebito della prima rata è immediato, in seguito la cadenza sarà mensile. AppPago non ha costi per il cliente finale, salvo ritardi nei pagamenti. Sono necessari carta di identità e codice fiscale. AppPago permette al cliente di acquistare subito e di pagare un po’ alla volta fino a 24 mesi in modo comodo, semplice e veloce.
*
PROGRAMMA:
Nel workshop da subito il lavoro si sviluppa in due direzioni.
Da una parte si lavora sul corpo dell’attore:
si inizia con un training attivo necessario per preparare il corpo al lavoro, si lavora sull’ acquisizione di diversi tipi di acrobazie individuali e a coppie, si impara a lavorare con piccoli e grandi oggetti, con lo spazio, con il partner, con il tempo-ritmo, con la musica. Gradualmente vengono introdotti, assimilati e cominciano a essere applicati i principi di Biomeccanica Teatrale.
Dall’altra parte, in contemporanea al lavoro con il corpo, comincia il lavoro con il testo drammaturgico. La piece di riferimento sarà “Tre sorelle” di Cechov di cui si richiede una conoscenza non superficiale. La scena su cui si lavora è la scena tra Natal’ja e Andrèj alla fine del I atto.
Si inizia dall’analisi del testo per passare subito alla ricerca dell’azione espressiva, per mezzo della quale si provano a costruire le situazioni proposte nel testo.
Gradualmente i principi di costruzione del movimento -basati sulla Biomeccanica Teatrale che si assimilano durante il training mattutino- vengono trasportati sul lavoro con il testo del pomeriggio.
Tutti i concetti di Biomeccanica Teatrale vengono ampliati e approfonditi nella loro applicazione al lavoro con il testo.