Milano – 2024/2025

BIOMECCANICA TEATRALE: DAL MOVIMENTO ALL’AZIONE

Insegnante: Mari Karpov

Dove: Spazio Scimmie Nude, Piazza G. Perego 11, Milano (Metro 5, Cenisio)

Partecipanti: allievi attori con almeno due anni di formazione teatrale

Numero massimo di partecipanti: 16

Lingue parlate: italiano e russo

Quando: dal 28 dicembre 2024 al 5 gennaio 2025 compresi (pausa mercoledì 1 gennaio)

Orari del workshop: 10.00-13.00 e 14.00-18.00

Monte ore del workshop: 56

Orario disponibile per provare da soli a Spazio Scimmie Nude:
28-29-30 dicembre: dalle 18.00 alle 21.00
1 gennaio: dalle 15.00 alle 21.00
2-3-4 gennaio: dalle 18.00 alle 21.00

Costo: €763 (€745 workshop + 2€ marca da bollo + 10€ tessera associativa + 6€ assicurazione studenti)
Per confermare l’iscrizione si richiede il pagamento integrale di quanto dovuto (corso/workshop + tessera sociale annuale + marca da bollo + assicurazione studenti) in unica soluzione non rimborsabile.
Sono possibili due modalitĂ  di pagamento:
– unica soluzione direttamente mediante bonifico bancario;
– unica soluzione rateizzazione da 2 fino a 24 rate mensili mediante il servizio Pay By Link (a distanza) operato da AppPago. L’addebito della prima rata è immediato, in seguito la cadenza sarĂ  mensile. AppPago non ha costi per il cliente finale, salvo ritardi nei pagamenti. Sono necessari carta di identitĂ  e codice fiscale. AppPago permette al cliente di acquistare subito e di pagare un po’ alla volta fino a 24 mesi in modo comodo, semplice e veloce.

*

PROGRAMMA:

Nel workshop da subito il lavoro si sviluppa in due direzioni.
Da una parte si lavora sul corpo dell’attore:
si inizia con un training attivo necessario per preparare il corpo al lavoro, si lavora sull’ acquisizione di diversi tipi di acrobazie individuali e a coppie, si impara a lavorare con piccoli e grandi oggetti, con lo spazio, con il partner, con il tempo-ritmo, con la musica. Gradualmente vengono introdotti, assimilati e cominciano a essere applicati i principi di Biomeccanica Teatrale.

Dall’altra parte, in contemporanea al lavoro con il corpo, comincia il lavoro con il testo drammaturgico. La piece di riferimento sarĂ  “Tre sorelle” di Anton Cechov di cui si richiede una conoscenza non superficiale. 
Si inizia dall’analisi del testo per passare subito alla ricerca dell’azione espressiva, per mezzo della quale si provano a costruire le situazioni proposte nel testo.

Gradualmente i principi di costruzione del movimento -basati sulla Biomeccanica Teatrale che si assimilano durante il training mattutino- vengono trasportati sul lavoro con il testo del pomeriggio.

Tutti i concetti di Biomeccanica Teatrale vengono ampliati e approfonditi nella loro applicazione al lavoro con il testo.

NOTE

  • Per l’attivitĂ  di training si richiedono un abbigliamento comodo (non obbligatoriamente nero o di colore scuro) e l’utilizzo di scarpe da ginnastica riservate ad uso interno.
  • Il testo di lavoro deve essere letto integralmente piĂą volte prima dell’inizio del workshop. Le scene di lavoro saranno comunicate i primi giorni del seminario. E’ possibile portare oggetti o elementi di costume che si ritengano utili e che possano stimolare le azioni fisiche.