Milano, febbraio 2018 – Previsto per il 20 maggio l’ultimo appuntamento de le Domeniche di Spettacolo. In occasione della giornata mondiale contro l’omofobia torna CROMOSOMIE Viaggio sui generi(s) con Andrea Magnelli.
Â
LE DOMENICHE DI SPETTACOLO ALLO SPAZIO SCIMMIE NUDE
Lo Spazio Scimmie Nude anche per il 2017/2018 si apre al pubblico con una piccola rassegna di spettacoli di teatro contemporaneo e classico, tutti accomunati da una forte impronta fisica.
Sede della compagnia omonima, lo Spazio Scimmie Nude si trova in Piazza Perego a Milano (Municipio 8) e, allestito per ospitare fino a 50 persone, si pone come uno spazio Off della scena teatrale milanese.
Da dicembre 2017 a maggio 2018, con cadenza mensile, sono le “Domeniche di Spettacolo” allo Spazio Scimmie Nude.
“Lo Spazio Scimmie Nude, presenta la stagione 2017/2018, con un calendario ricco di lavori originali e molto diversi tra loro. Ancora una volta la scelta è di dare luogo, corpo e voce alle sole produzioni Scimmie Nude.
Questa selezione di spettacoli testimonia le differenti declinazioni che la nostra poetica ha preso negli ultimi anni. Crediamo ancora nella qualità di spettacoli non confezionati in 20/30 giorni, ma frutto di una vera esigenza poetica e risultato di lunghe prove. Questa è una modalità artistica spesso impopolare (ed antieconomica!), ma sicuramente rispetta le nostre esigenze di ricerca che ormai da anni ci contraddistinguono. Da qui la scelta di presentare i nostri spettacoli presso il nostro spazio, per dare visibilità a lavori in cui crediamo fortemente e che altrimenti faticherebbero a farsi luce nel sistema teatrale attuale.”
Gaddo Bagnoli
Direttore Artistico
Questo il calendario:
17 dicembre 2017 – “DANZA ALLA ROVESCIA Insurrezione fisica” di Gaddo Bagnoli, compagnia Scimmie Nude.
21 gennaio 2018 – “BIANCO E ROSSO”, un progetto speciale della compagnia Scimmie Nude
18 febbraio 2018 – “PARTITURE FUTURISTE”, un progetto speciale della compagnia Scimmie Nude. Inserito nel palinsesto Novecento Italiano del comune di Milano.
15 aprile 2018 – “ENEIDE” di Virgilio, compagnia Atelier Scimmie Nude.
20 maggio 2018 – “CROMOSOMIE Viaggio sui generi(s)” di Gaddo Bagnoli, compagnia Scimmie Nude. In occasione della ricorrenza della Giornata mondiale contro l’omofobia.
CROMOSOMìE
Viaggio sui generi(s)
Un monologo sull’identità di genere, al limite tra scienza e poesia, interpretato da Andrea Magnelli e diretto da Gaddo Bagnoli, direttore artistico di Scimmie Nude.
Lo spettacolo ha debuttato a marzo del 2015 al Teatro della Contraddizione di Milano ed è stato riconosciuto dal sito di critica nazionale diretto da Andrea Cova SaltinAria.it tra le migliori regie del 2015.
Cromosomie è il risultato di una intensa ricerca attraverso le differenze, le similitudini, le incompatibilità e le complementarietà che esistono tra i sessi umani.
Confermando la vocazione allo studio dell’animale uomo, Gaddo Bagnoli dirige Andrea Magnelli attorno ad un tema che ancora presenta, nell’incontro-scontro tra vari generi sessuali, dispute e zone d’ombra.
Il lavoro della compagnia vuole infatti indagare sulle presunte differenze che mai piĂą d’oggi hanno cancellato i ‘confini’ del maschio e della femmina, sviluppando alternative sociali e genetiche che proiettano la nostra societĂ verso un incerto futuro di comportamenti, reazioni, modalitĂ e strutture di vita, ancora lontani e difficili da comprendere.
Uno spettacolo che mostra tutti i limiti e le qualitĂ della nostra fragile umanitĂ attraverso il gioco di attrazione e riproduzione in un continuo confronto con la nostra natura biologica.
Un percorso vivo che si concretizza sulla scena solamente attraverso il corpo/voce dell’attore, lo spazio e pochi oggetti simbolici (un parallelepipedo rosso, una palla blu ed un uovo giallo); interessante per il rigore scientifico ed appassionante per il cuore poetico che lo pervadono; una analisi interiore ed esteriore che riesce anche ad essere comica nel confronto tra l’Uomo e quel cromosoma “Y” che fa la differenza.
Â
LA COMPAGNIA SCIMMIE NUDE
Le Scimmie Nude, compagnia milanese costituitasi nel 2003 e diretta da Gaddo Bagnoli, fondano la loro metodologia su di un’attenta scelta operata tra le piĂą avanzate tecniche di recitazione teatrale di tutto il novecento: la Biomeccanica di Mejerchol’d, il teatro fisico di Grotowski, la pratica d’uso dei centri di Gurdjieff, nonchĂ© l’opera scientifica del filosofo William James. Ma il principale ispiratore per la poetica, per la tecnica e per la drammaturgia della compagnia è certamente Antonin Artaud.
Dal 2003 al 2007 le Scimmie Nude sperimentano nuovi linguaggi utilizzando testi esistenti, classici e contemporanei, con l’obiettivo di approfondire un proprio studio teatrale che analizzi l’Uomo per studiarne il comportamento, attraverso la sua reattività animale e i rapporti reciproci con l’ambiente esterno.
Nel 2008 matura l’esigenza di creare progetti originali e la ricerca della compagnia si declina in una trilogia (prodotta da Federica Maria Bianchi) di spettacoli: “Pauraedesiderio”, “Macchine” e “Perversioni”, a cui sono seguiti “Alieni”, “Danza alla Rovescia”, “Cromosomie”, “Il Circo delle Stelle” e “Partiture Futuriste”.
Compagnia con vocazione internazionale, le Scimmie Nude operano a Milano e dintorni attraverso lo Spazio Scimmie Nude, sede del gruppo, della Scuola di teatro e della rassegna “Domeniche di Spettacolo”.
Nel 2013, al FIT Festival in Canada, “Pauraedesiderio” è stato premiato come migliore spettacolo del Festival vincendo il Premio del Pubblico e già  nel 2009 finalista al concorso nazionale In Breve e premio migliore attrice. Nel 2014 “Danza alla Rovescia” è stato segnalato tra i migliori spettacoli e le migliori interpretazioni dell’anno dal sito di critica nazionale SaltinAria.it e invitato nel 2015 in Armenia a High Fest. Nel 2015 SaltinAria.it ha inserito “Cromosomie” tra le migliori regie della stagione; nel 2016 lo stesso sito ha segnalato “Pauraedesiderio” tra i migliori spettacoli visti nella stagione milanese 2015/2016.
***Â
 CROMOSOMIE
Viaggio sui generi(s)
Uno spettacolo di Gaddo Bagnoli
Con Andrea Magnelli
Musiche originali di Sebastiano Bon e Francesco Canavese
Costumi di Ilaria Parente
Foto di Margherita Busacca
Durata: 55 minuti senza intervallo
Organizzazione generale Scimmie Nude
Produzione Scimmie Nude (2015)
in scena
 domenica 20 maggio 2018
ore 17.00
Spazio Scimmie Nude – Piazza Giovanni Perego 11- 20154 – Milano (Municipio 8)
MM5 Lilla – fermata Cenisio
Prenotazione obbligatoria
 a info@scimmienude.com o allo 02-45541447
Ingresso 13/10€ comprensivo di tessera associativa
La riduzione si applica per i minori di anni 11, i maggiori di anni 70 e gli studenti delle scuole di teatro dietro presentazione della tessera della scuola di appartenenza.
Lo Spazio Scimmie Nude sarà accessibile da 45 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.