Milano, novembre 2017 –  A gennaio 2018 torna BIANCO E ROSSO, un Progetto Speciale Scimmie Nude dedicato al grande teatro del 900.

Lo Spazio Scimmie Nude anche per il 2017/2018 si apre al pubblico con una piccola rassegna di spettacoli di teatro contemporaneo e classico, tutti accomunati da una forte impronta fisica.

Sede della compagnia omonima, lo Spazio Scimmie Nude si trova in Piazza Perego a Milano (Zona 8) e, allestito per ospitare fino a 50 persone, si pone come uno spazio Off della scena teatrale milanese.

Da dicembre 2017 a maggio 2018, con cadenza mensile, sono le “Domeniche di Spettacolo” allo Spazio Scimmie Nude.

“Lo Spazio Scimmie Nude, presenta la stagione 2017/2018, con un calendario ricco di lavori originali e molto diversi tra loro. Ancora una volta la scelta è di dare luogo, corpo e voce alle sole produzioni Scimmie Nude.

Questa selezione di spettacoli testimonia le differenti declinazioni che la nostra poetica ha preso negli ultimi anni. Crediamo ancora nella qualità di spettacoli non confezionati in 20/30 giorni, ma frutto di una vera esigenza poetica e risultato di lunghe prove. Questa è una modalità artistica spesso impopolare (ed antieconomica!), ma sicuramente rispetta le nostre esigenze di ricerca che ormai da anni ci contraddistinguono. Da qui la scelta di presentare i nostri spettacoli presso il nostro spazio, per dare visibilità a lavori in cui crediamo fortemente e che altrimenti faticherebbero a farsi luce nel sistema teatrale attuale.”

Gaddo Bagnoli

Direttore Artistico

Questo il calendario:
17 dicembre 2017 – “DANZA ALLA ROVESCIA Insurrezione fisica” di Gaddo Bagnoli, compagnia Scimmie Nude.

21 gennaio 2018 – “BIANCO E ROSSO”, un progetto speciale della compagnia Scimmie Nude

18 febbraio 2018 – “PARTITURE FUTURISTE”, un progetto speciale della compagnia Scimmie Nude

15 aprile 2018 – “ENEIDE” di Virgilio, compagnia Atelier Scimmie Nude.

20 maggio 2018 – “CROMOSOMIE Viaggio sui generi(s)” di Gaddo Bagnoli, compagnia Scimmie Nude. In occasione della ricorrenza della Giornata mondiale contro l’omofobia.

 

BIANCO E ROSSO

Progetto Speciale che vede per la prima volta insieme Andrea Magnelli, attore storico della compagnia Scimmie Nude, e Lorenzo Cordara, attore di pluriennale esperienza e dal 2013 insegnante della Scuola di Teatro Scimmie Nude.

I Progetti Speciali Scimmie Nude sono spettacoli in cui la spinta di sperimentazione propria della compagnia viene declinata in un teatro più tradizionalmente inteso e popolare ma nutrito e vivificato dagli studi effettuati in questi anni e dai successi riportati con la presentazione degli spettacoli di ricerca.

Il nostro percorso inizia dal rapporto tra il clown bianco e quello rosso, le note figure circensi, che spesso si ritrovano legati da una relazione padre-figlio. Il rapporto padre-figlio è fondamentale ed ineluttabile per la vita di ognuno di noi. Tutta la nostra esistenza, infatti, viene influenzata dal gioco di potere e di sfida, di amore e di protezione che stabiliamo con nostro padre.

Il “Bianco e Rosso” è un viaggio surreale e comico di due improbabili teatranti che in un tempo sospeso, quello della scena, attraversano caleidoscopiche atmosfere dove la vittima ed il carnefice s’intrecciano con il padre e il figlio, non si capisce più quanto uno appartiene all’altro, chi guida e chi è guidato.

Un percorso che s’ispira al grande teatro del novecento, attraverso il quale i due ‘comici drammatici’ si trasformano in tanti personaggi grazie al contenuto di un baule da viaggio che il Rosso trascina a fatica, tenuto a guinzaglio dal Bianco, in ogni nuovo teatro. Riusciranno a capire chi sono e dove vanno?

La compagnia Scimmie Nude

Le Scimmie Nude, compagnia milanese costituitasi nel 2003 e diretta da Gaddo Bagnoli, fondano la loro metodologia su di un’attenta scelta operata tra le più avanzate tecniche di recitazione teatrale di tutto il novecento: la Biomeccanica di Mejerchol’d, il teatro fisico di Grotowski, la pratica d’uso dei centri di Gurdjieff, nonché l’opera scientifica del filosofo William James. Ma il principale ispiratore per la poetica, per la tecnica e per la drammaturgia della compagnia è certamente Antonin Artaud.

Dal 2003 al 2007 le Scimmie Nude sperimentano nuovi linguaggi utilizzando testi esistenti, classici e contemporanei, con l’obiettivo di approfondire un proprio studio teatrale che analizzi l’Uomo per studiarne il comportamento, attraverso la sua reattività animale e i rapporti reciproci con l’ambiente esterno.

Nel 2008 matura l’esigenza di creare progetti originali e la ricerca della compagnia si declina in una trilogia (prodotta da Federica Maria Bianchi) di spettacoli: “Pauraedesiderio”, “Macchine” e “Perversioni”, a cui sono seguiti “Alieni”, “Danza alla Rovescia”, “Cromosomie” e “Il Circo delle Stelle”.

Compagnia con vocazione internazionale, le Scimmie Nude operano a Milano e dintorni attraverso lo Spazio Scimmie Nude, sede del gruppo e della Scuola di teatro.

Nel 2013, al FIT Festival in Canada, “Pauraedesiderio” è stato premiato come migliore spettacolo del Festival vincendo il Premio del Pubblico; nel 2014 “Danza alla Rovescia” è stato segnalato tra i migliori spettacoli e le migliori interpretazioni dell’anno dal sito di critica nazionale SaltinAria.it e invitato nel 2015 in Armenia a High Fest. Nel 2015 SaltinAria.it ha inserito “Cromosomie” tra le migliori regie della stagione; nel 2016 lo stesso sito ha segnalato “Pauraedesiderio” tra i migliori spettacoli visti nella stagione milanese 2015/2016.

***

Bianco e Rosso

di Lorenzo Cordara e Samuel Sciarra

regia di Gaddo Bagnoli

con Lorenzo Cordara e Andrea Magnelli

costumi di Delia Gerli

scenografie di Severino Cordara

musiche di Samuel Sciarra

locandina di Jessica Iorio

produzione Scimmie Nude (2015)

Durata: 65 min. (tempo unico)

in scena

domenica 21 gennaio 2018
ore 17.00

Spazio Scimmie Nude – Piazza Giovanni Perego 11- 20154 – Milano (Zona 8)
MM Lilla – fermata Cenisio

Prenotazione obbligatoria

 a info@scimmienude.com o allo 02-45541447

Ingresso intero € 13,00 / ridotto € 10,00
Ingresso comprensivo di tessera associativa

La riduzione si applica per i minori di anni 11, i maggiori di anni 70 e gli studenti delle scuole di teatro dietro presentazione della tessera della scuola di appartenenza.

Lo Spazio Scimmie Nude sarà accessibile da 45 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.

www.scimmienude.com