Brescia, maggio 2017 – Per la prima volta in città la compagnia Atelier Scimmie Nude di Milano con lo spettacolo “ILIADE”.

 

LO SPETTACOLO

 

“Atelier Scimmie Nude sceglie di cimentarsi nell’arduo compito di creare uno spettacolo teatrale sull’Iliade, come già avvenuto con la Divina Commedia di Dante, seguendo la propria vocazione di studio e di riscoperta dei grandi classici della cultura umana.

Indubbiamente quest’opera, attribuita ad Omero, ma che più verosimilmente è il risultato di più autori o semplicemente la raccolta in un unico lavoro di temi e poemi operata dallo stesso Omero, è tra i più importanti prodotti letterari mai scritti. In questo senso la continua indagine sull’Uomo di Scimmie Nude sente l’obbligo di esplorarla con il proprio mezzo privilegiato: il teatro.

Abbiamo scelto di creare uno spettacolo e non una semplice e più ‘rispettosa’ lettura, perché crediamo, attraverso il teatro, di coinvolgere a pieno tutti coloro che da sempre fuggono per noia o per distanza di linguaggio tali ciclopiche opere classiche.

L’idea è quella di vivificare la parola Omerica, così da renderla interessante per un giovane studente che vi si avvicina per la prima volta, originale e provocatoria nella sua messinscena per chi già la conosce.

I punti di forza del nostro lavoro sono la semplicità, la creatività delle soluzioni trovate e la forza del cuore che tutti gli artisti impegnati nel progetto hanno usato sia nella composizione che nella recitazione.

Siamo coscienti che la selezione di circa un migliaio di versi non sia esaustiva di tutto il poema, tuttavia sono per noi sufficienti a restituire le atmosfere, i colori, la potenza e l’amore che pervadono questo meraviglioso capolavoro.

Ciò che secondo i ‘puristi’ si viene a perdere o si stempera se non è soltanto letto, viene in realtà reso più vivo attraverso il corpo, l’emozione ed il pensiero nel lavoro degli attori, che liberi dal dover leggere e trattenere la propria fisicità, possono dare letteralmente nuova vita a questi antichi versi. Infatti attraverso l’uso creativo del corpo e della voce nello spazio si creano nuove dinamiche nella percezione del pubblico.

Gli attori con i loro costumi essenziali, corredati di maschere ed elementi di armatura realizzati in cuoio da loro stessi ed attraverso l’uso di strumenti musicali a percussione restituiranno il clima, gli eventi e la poesia di questo capolavoro immortale.”

Gaddo Bagnoli,

Direttore artistico

 

LA COMPAGNIA

 

La compagnia Atelier Scimmie Nude è un collettivo di giovani attori professionisti provenienti dal percorso di formazione professionale della Scuola di Teatro Scimmie Nude di Milano.

Il percorso di formazione Atelier Scimmie Nude è condotto da Gaddo Bagnoli, direttore artistico della compagnia principale Scimmie Nude, si struttura come quarto ed ultimo anno del corso di studi e nasce con lo scopo di formare giovani attori all’insegna dei metodi di lavoro e del linguaggio teatrale della compagnia principale; infatti è lo strumento di ricerca didattica e professionale che ogni anno contribuisce all’evoluzione artistica della compagnia principale stessa.

Obiettivo di Atelier Scimmie Nude è quello di creare quindi un collettivo di giovani attori e di produrre spettacoli che rappresentino i risultati della ricerca teatrale, in modo da garantire un primo appoggio alla vita professionale dei giovani artisti coinvolti.

Dal 2014 ad oggi il lavoro della compagnia Atelier Scimmie Nude si è concentrato sui grandi classici producendo spettacoli professionali che vengono avviati alla distribuzione, anche nelle scuole, con l’appoggio amministrativo e organizzativo dell’Associazione Scimmie Nude.

Del 2014 è “Inferno” dalla Divina Commedia di Dante Alighieri,

del 2015 “Sei personaggi in cerca d’autore” di Luigi Pirandello,

del 2016 “Iliade” di Omero.

Debutterà a giugno “Eneide” di Virgilio.

 

***

ILIADE

Di Omero

Adattamento e regia di Gaddo Bagnoli

Assistente alla regia Laura Rinaldi

con Alessandro Becchi, Annalisa Falché, Richard Falco,

Camilla Giacometti, Simona Ornaghi, Giulia Pini

produzione Atelier Scimmie Nude (2016)

in scena

domenica 7 maggio 2017
ore 17.00

Spazio Aità – Contrada delle Bassiche 27/b – Brescia

Prenotazione obbligatoria

 a info@scimmienude.com o allo 030-5233612

Ingresso intero € 13,00 / ridotto € 10,00

Ingresso comprensivo di tessera associativa

La riduzione si applica per i minori di anni 11, i maggiori di anni 70 e gli studenti delle scuole di teatro dietro presentazione della tessera della scuola di appartenenza.

Spazio Aità sarà accessibile da 30 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.

www.scimmienude.com

www.spazioaita.it