Milano, febbraio 2017 – Torna ad Abbiategrasso il Progetto Speciale che vede per la prima volta insieme Andrea Magnelli, attore storico della compagnia milanese Scimmie Nude, e Lorenzo Cordara, attore di pluriennale esperienza, dal 2013 insegnante della Scuola di Teatro Scimmie Nude, originario di Abbiategrasso.

I Progetti Speciali Scimmie Nude sono spettacoli in cui la spinta di sperimentazione propria della compagnia viene declinata in un teatro più tradizionalmente inteso e popolare ma nutrito e vivificato dagli studi effettuati in questi anni e dai successi riportati con la presentazione degli spettacoli di ricerca.

LO SPETTACOLO “BIANCO E ROSSO”

“Il nostro percorso inizia dal rapporto tra il clown bianco e quello rosso, le note figure circensi, che spesso si ritrovano legati da una relazione padre-figlio. Il rapporto padre-figlio è fondamentale ed ineluttabile per la vita di ognuno di noi.

Tutta la nostra esistenza, infatti, viene influenzata dal gioco di potere e di sfida, di amore e di protezione che stabiliamo con nostro padre.

Il “Bianco e Rosso” è un viaggio surreale e comico di due improbabili teatranti che in un tempo sospeso, quello della scena, attraversano caleidoscopiche atmosfere dove la vittima ed il carnefice s’intrecciano con il padre ed figlio, non si capisce più quanto uno appartiene all’altro, chi guida e chi è guidato.

Un percorso che s’ispira al grande teatro del novecento, attraverso il quale i due ‘comici drammatici’ si trasformano in tanti personaggi grazie al contenuto di un baule da viaggio che il Rosso trascina a fatica, tenuto a guinzaglio dal Bianco, in ogni nuovo teatro. Riusciranno a capire chi sono e dove vanno?”

Gaddo Bagnoli – Direttore Artistico Scimmie Nude

***

in scena

venerdì 24  febbraio 2017
ore 21.00

Teatro Al Corso  – Corso San Pietro,64 – Abbiategrasso

Ingresso intero € 10,00 / ridotto € 8,00
Consigliata la prenotazione al 348-4749641 | 339-8494010 o a info@scimmienude.com

La riduzione si applica per i minori di anni 11, i maggiori di anni 70 e gli studenti delle scuole di teatro dietro presentazione della tessera della scuola di appartenenza.

I biglietti prenotati vanno ritirati in cassa il giorno stesso dello spettacolo dalle 19.00 alle 20.30; la prenotazione decadrà dopo le ore 20.30.

*

BIANCO E ROSSO

di Lorenzo Cordara e Samuel Sciarra

regia di Gaddo Bagnoli

con Lorenzo Cordara e Andrea Magnelli

musiche di Samuel Sciarra

costumi di Delia Gerli

scenografie di Severino Cordara

fotografie di Margherita Busacca

video di Lisa Cerri

locandina di Jessica Iorio

produzione Scimmie Nude (2015)

Lo spettacolo ha debuttato il 16 gennaio 2015 all’interno della rassegna “Incontroscena” ad Albairate (Mi).

www.scimmienude.com

* 

LORENZO CORDARA

E’ attore, regista e insegnante. Comincia la sua formazione teatrale  nel 1999 presso la scuola di teatro Quelli di Grock di Milano.

A iniziali collaborazioni con I Legnanesi  e a trasmissioni televisive di cabaret, sostituisce una solida formazione teatrale e prosegue gli studi con Mamadou Dioume, Arianna Scommegna, Odin Teatret e principalmente Gaddo Bagnoli.

Dal 2005 al 2015 è insegnante presso la scuola di teatro per adulti “L’Iperbole del teatro”, dal 2011 al 2015 segue Gaddo Bagnoli nei laboratori estivi residenziali ed è insegnante della Scuola Scimmie Nude dal 2013.

Esperto anche di teatro ragazzi, tiene laboratori teatrali presso scuole materne, primarie e secondarie; forti sono le collaborazioni con le Amministrazioni comunali  per la conduzione di centri estivi diurni di animazione.

Come attore partecipa a numerosi spettacoli , tra cui si ricordano: “Grand’Otello” (2005),regia di G. Bagnoli, “Orfeo” di Poliziano (2007)  e “Su e giù” (2008), tutte produzioni Crapula Teatro. “Bianco e Rosso” con la regia di Gaddo Bagnoli è Progetto Speciale Scimmie Nude attualmente in distribuzione.

Con il Teatro Potlach e la regia di Pino Buduo  prende parte  a “Il conte di Geraci” (2006) e “Città invisibili” (2007); è del 2011 lo spettacolo di teatro ragazzi “Cipì ha un nuovo amico” , monologo con la regia di Filippo Ughi.

Numerose sono le  edizioni de “Il Festival Internazionale di mimo, pantomima e teatro di strada”  che lo hanno visto impegnato negli anni e molteplici sono anche gli  spot pubblicitari locali e nazionali ai quali  prende parte, per la stampa televisiva e cartacea.

Dal 2011 si dedica alla regia di spettacoli per adulti e per ragazzi; è del 2012 lo spettacolo teatrale “Rebelot”. Attualmente sta lavorando ad un nuovo spettacolo per Crapula Teatro su Petrolini.

LA COMPAGNIA SCIMMIE NUDE

 Le Scimmie Nude, compagnia milanese costituitasi nel 2003 e diretta da Gaddo Bagnoli, fondano la loro metodologia su di un’ attenta scelta operata tra le più avanzate tecniche di recitazione teatrale di tutto il novecento: la Biomeccanica di Mejerchol’d, il teatro fisico di Grotowski, la pratica d’uso dei centri di Gurdjieff, nonché l’opera scientifica del filosofo William James. Ma il principale ispiratore per la poetica, per la tecnica e per la drammaturgia della compagnia è certamente Antonin Artaud.

 Dal 2003 al 2007 le Scimmie Nude sperimentano nuovi linguaggi utilizzando testi esistenti, classici e contemporanei, con l’obiettivo di approfondire un proprio studio teatrale che analizzi l’Uomo per studiarne il comportamento, attraverso la sua reattività animale e i rapporti reciproci con l’ambiente esterno.

 Nel 2008 matura l’esigenza di creare progetti originali e la ricerca della compagnia si declina in una trilogia (prodotta da Federica Maria Bianchi) di spettacoli: “Pauraedesiderio”, “Macchine” e “Perversioni”, a cui sono seguiti “Alieni”, “Danza alla Rovescia” e “Cromosomie”. A marzo 2017 il debutto della nuova produzione “Il Circo delle Stelle”.

 Compagnia con vocazione internazionale, le Scimmie Nude operano a Milano e dintorni attraverso lo Spazio Scimmie Nude, sede del gruppo e della Scuola di teatro.

 Nel 2013, al FIT Festival in Canada, “Pauraedesiderio” è stato premiato come migliore spettacolo del Festival vincendo il Premio del Pubblico; nel 2014 “Danza alla Rovescia” è stato segnalato tra i migliori spettacoli e le migliori interpretazioni dell’anno dal sito di critica nazionale SaltinAria.it e invitato nel 2015 in Armenia a High Fest. Nel 2015 SaltinAria.it ha inserito “Cromosomie” tra le migliori regie della stagione e nel 2016 “Pauraedesiderio” tra i migliori spettacoli.

La compagnia teatrale Scimmie Nude è composta da Gaddo Bagnoli, Claudia Franceschetti, Andrea Magnelli e Marco Olivieri.

Ufficio Stampa Scimmie Nude – Rif. Claudia Franceschetti – Tel 339 8494010 – info@scimmienude.com