2023/2024

Marta-Lucchini_Esplorazioni

ESPLORAZIONI
laboratorio di indagine sul movimento

Il lavoro accurato e preciso di approfondimento sul movimento proposto da Marta Lucchini è un valido ed efficace allenamento per l’attore o il danzatore
ma è anche una meravigliosa scoperta per chiunque sia interessato al movimento.
Aperto a tutti!
 
 *

Insegnante: Marta Lucchini
Dove: Spazio Scimmie Nude, Piazza Giovanni Perego 11, 20149, Milano
Giorno: domenica

Prima parte: 18 febbraio e 17 marzo

Seconda parte: 14 aprile e 12 maggio

Orario: 10.30-15.30, 5 ore a sessione

Costo prima o seconda parte: 140€ (+7€ marca da bollo e tessera annuale)

Ci si può iscrivere solo alla prima parte o solo alla seconda parte o ad entrambe le parti.

Si richiede il pagamento anticipato, non è possibile partecipare alla singola lezione.

Le lezioni non usufruite per motivi imputabili al partecipante non sono rimborsabili e non possono essere frequentate da terzi.

Massimo 12 partecipanti.

Aperto a tutti.

*

ESPLORAZIONI è uno spazio minuto, di attenzione e cura, dove frequentare domande sul corpo
ESPLORAZIONI si occupa degli aspetti sottili del movimento, del gesto immaginato e danzato
ESPLORAZIONI è un laboratorio di movimento fondato su principi ed elementi di Danza Sensibile®

Condivideremo pratiche di movimento e respiri per risvegliare il corpo, aprendoci ad un tempo lento in uno spazio creativo individuale e collettivo. Risveglieremo qualità di attenzione e presenza tenaci e sottili, per riconnetterci alle nostre risorse profonde e ritrovare radice. Apriremo un dialogo dinamico tra respiro, sensazione, movimento interiore e movimento esteriore.
Attraverso il tocco, ci alleneremo all’ascolto e al contatto delicato e gentile con l’altro, rispettando la sensibilità e i confini di ognuno.
Viaggeremo tra dentro e fuori – nel corpo, nello spazio – immaginando nuovi mondi possibili attraverso il movimento.
Costruiremo insieme una piccola comunità che danza, in dialogo con tutto ciò che ci muove e ci circonda.

* La Danza Sensibile® è una pratica di movimento cosciente che intende condurre ad una maggiore conoscenza di sé, del proprio corpo, delle proprie sensazioni ed emozioni. Essa propone di rivisitare alcune tappe fondamentali dell’evoluzione, rivivendo consapevolmente il processo di verticalizzazione dell’essere umano, per ritrovare il senso e la potenzialità contenuti nella architettura dei nostri corpi, così da rinnovare il patrimonio di azioni possibili ed uscire dalle abitudini e dai condizionamenti. Questa pratica permette di confrontarsi con le risposte inattese che emergono spontaneamente dal corpo, aprendo nuove possibilità di espressione.

Marta Lucchini

*

VUOI AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI? COMPILA IL MODULO!

Marta-Lucchini

L’insegnante

Marta Lucchini
Danzatrice e coreografa, da oltre vent’anni studia e ricerca nel campo della danza e delle pratiche somatiche, intrecciando creazione, trasmissione e cura attraverso il tocco e il movimento.
Laureata con lode al Dams di Bologna, si forma come danzatrice all’Accademia Isola Danza de La Biennale di Venezia, diretta da Carolyn Carlson, successivamente presso il European Dance Development Centre, Hogeschool voor de Kunsten di Arnhem in Olanda. Tornata in Italia prosegue la formazione con Giorgio Rossi e Raffaella Giordano (Sosta Palmizi), Michele Abbondanza e  Antonella Bertoni, Eva Karczac, Hervè Diasnas, Simona Bucci, Nigel Charnock.
Dal 2003 porta avanti una formazione in Danza Sensibile®, di cui è insegnante certificata.
Come danzatrice ha preso parte a diverse produzioni collaborando con i coreografi Michele Abbondanza e Antonella Bertoni, Roberto Castello/Aldes, Giorgio Rossi/Sosta Palmizi, Luigi Coppola/Loos, Sharon Fridman, Michela Lucenti/Balletto Civile, Simona Bucci, e con i registi Teresa Ludovico, Dario Moretti, Daniele Abbado, Stalkervideo, Luca Scarzella/studioVertov, Ilaria Drago.
E’ stata assistente alla coreografia di Virgilio Sieni per Teatro NO! e co-fondatrice ed interprete della Compagnia Cinzia Delorenzi.
Dal 2017 si dedica alla creazione di spettacoli e performance per la scena e in natura, in collaborazione con Rosa Lanzaro, architetta e scenografa, con la quale nel 2022 fonda il Collettivo Micorrize, progetto di ricerca che indaga i linguaggi delle arti performative contaminandoli con quelli delle arti visive.
E’ operatrice shiatsu diplomata all’istituto Europeo di Shiatsu di Milano.

https://collettivomicorrize.art