Scimmie Nude

Corsi a Brescia

La Scuola di Teatro Scimmie Nude di Milano propone a Brescia presso il Piccolo Teatro Libero di Sanpolino:

CORSO DI TEATRO PER BAMBINI 7-10 ANNI 

CORSO DI TEATRO PER RAGAZZI 11-18 ANNI

Dal 2019 una nuova collaborazione tra Scimmie Nude, realtà teatrale milanese nota a livello nazionale, e il Piccolo Teatro Libero, uno spazio teatrale off sito nel quartiere Sanpolino di Brescia, da anni alternativo e frizzante luogo di formazione e di spettacolo.

Tre le proposte formative che Scimmie Nude propone per l’anno 2020/2021, a coprire una fascia d’età che va dai 7 ai 18 anni; la conduzione dei corsi è affidata a Camilla Corridori; l’organizzazione è a cura della Scuola di Teatro Scimmie Nude di Milano.

CORSO DI TEATRO PER BAMBINI: ETA’ 7-10 ANNI

Quando: da novembre a maggio, 22 incontri di un’ora e mezza con saggio finale

Giorno e orari: martedÏ dalle 17.00 alle 18.30

Insegnante: Camilla Corridori

Luogo: Piccolo Teatro Libero, Corso Bazoli 89 – angolo Via Ugo Aldrighi, zona Sanpolino, 25134, Brescia

A seguito del permanere dello stato di emergenza sanitaria l’ingresso al Piccolo Teatro Libero  è contingentato e sottosta al rispetto di precise norme organizzative e di comportamento come imposte dai protocolli.

Lezione prova gratuita e non impegnativa: 10 novembre (prenotazione obbligatoria)

Calendario incontri: novembre 10-17-24; dicembre 1-15-22, gennaio 12-19-26; febbraio 2-9-23; marzo 2-9-16-23-30; aprile 6-13-20-27; maggio 4.

Monte ore totale: 33

PER INFORMAZIONI: 339-8494010  | info@scimmienude.com

PROGRAMMA

Guidati da Camilla Corridori, attrice ed insegnante, tutti gli allievi (a seconda dell’età ed adattando il percorso teatrale alle esigenze del singolo partecipante, del gruppo di lavoro e della fascia d’età) vivranno un percorso  che attraverso il gioco del teatro creerà momenti di confronto con se stessi e con gli altri, di sostegno alle paure e alle fragilità emotive e di stimolo allo sviluppo autentico dei propri desideri grazie alla creatività artistica.

Il lavoro di gruppo accrescerà la consapevolezza della natura collettiva della vita, con il fine di creare interrelazioni atte a sviluppare l’espressività del singolo.

E’ a partire dai sogni, dai desideri segreti, dal bisogno profondo di comunicare con gli altri che gli studenti proveranno ad inserirsi in un processo creativo nel quale sviluppare un senso critico e di autodisciplina; alla scoperta della loro unicità, attraverso l’uso del corpo e della voce in uno spazio, da soli o in gruppo, con gli oggetti, con la musica o le parole, i partecipanti verranno stimolati a sentirsi in armonia con gli altri.

Il percorso si concluderà con una restituzione del lavoro svolto: un saggio/spettacolo finale aperto al pubblico che si svolgerà in giorno e orario coincidenti con l’ultima lezione del Corso.

CORSO DI TEATRO PER RAGAZZI: ETA’ 11-18 ANNI

Quando: da novembre a maggio, 23 incontri di un’ora e mezza con saggio finale 

Giorno e orari: mercoledÏ dalle 15.00 alle 16.30 

Insegnante: Camilla Corridori 

Luogo: Piccolo Teatro Libero, Corso Bazoli 89 – angolo Via Ugo Aldrighi, zona Sanpolino, 25134, Brescia

A seguito del permanere dello stato di emergenza sanitaria l’ingresso al Piccolo Teatro Libero  è contingentato e sottosta al rispetto di precise norme organizzative e di comportamento come imposte dai protocolli.

Lezione prova gratuita e non impegnativa: 11 novembre (prenotazione obbligatoria)

Calendario: novembre 11-18, 25; dicembre 2-9-16, gennaio 13-20-27; febbraio 3-10-17-24; marzo 3-10-17-24-31; aprile 7-14-21-28; maggio 5.

Monte ore totale: 34,5

PER INFORMAZIONI: 339-8494010  | info@scimmienude.com

PROGRAMMA

Guidati da Camilla Corridori, attrice ed insegnante, tutti gli allievi (a seconda dell’età ed adattando il percorso teatrale alle esigenze del singolo partecipante, del gruppo di lavoro e della fascia d’età) vivranno un  percorso  che attraverso il gioco del teatro creerà momenti di confronto con se stessi e con gli altri, di sostegno alle paure e alle fragilità emotive e di stimolo allo sviluppo autentico dei propri desideri grazie alla creatività artistica.

Il lavoro di gruppo accrescerà la consapevolezza della natura collettiva della vita, con il fine di creare interrelazioni atte a sviluppare l’espressività del singolo.

E’ a partire dai sogni, dai desideri segreti, dal bisogno profondo di comunicare con gli altri che gli studenti proveranno ad inserirsi in un processo creativo nel quale sviluppare un senso critico e di autodisciplina; alla scoperta della loro unicità, attraverso l’uso del corpo e della voce in uno spazio, da soli  o in gruppo, con gli oggetti, con la musica o le parole, i partecipanti verranno stimolati a sentirsi in armonia con gli altri.

Il percorso si concluderà con una restituzione del lavoro svolto: un saggio/spettacolo finale aperto al pubblico che si svolgerà in giorno e orario coincidenti con l’ultima lezione del Corso.

 *

LE SCIMMIE NUDE

L’ Associazione culturale Scimmie Nude ha sede a Milano, esiste dal 2003 ed è diretta da Gaddo Bagnoli; opera a Milano e dintorni attraverso lo Spazio Scimmie Nude, sede della compagnia teatrale e della Scuola di Teatro.  

La Scuola di Teatro Scimmie Nude è attiva in maniera permanente dal 2008 ed ha maturato un percorso didattico alternativo e originale, sperimentato in molti anni di attività. Accanto ai corsi annuali di teatro e movimento nella sede di Milano, le Scimmie Nude conducono corsi anche in altre realtà della Lombardia e della Toscana, per bambini, adolescenti e adulti; nonchÊ seminari nazionali e internazionali di alta formazione.

La compagnia Scimmie Nude fonda la sua metodologia su di un’attenta scelta operata tra le più avanzate tecniche di recitazione teatrale di tutto il Novecento: la Biomeccanica di Mejerchol’d, il teatro fisico di Grotowski e la pratica d’uso dei centri di Gurdjieff, nonché l’opera scientifica del filosofo William James e la poetica di Antonin Artaud.

Compagnia con vocazione internazionale, nel 2013 al FIT Festival in Canada lo spettacolo “Pauraedesiderio” è stato premiato come migliore spettacolo del Festival vincendo il Premio del Pubblico; nel 2014 “Danza alla Rovescia” è stato segnalato dal sito di critica nazionale “SaltinaAria.it” come uno dei migliori spettacoli dell’anno e menzionato per le migliori interpretazioni; nel 2015 lo stesso sito ha menzionato “Cromosomie” tra le migliori regie della stagione e nel 2016 “Pauraedesiderio” tra le migliori riprese dell’anno. Il nuovo spettacolo “Decadenze” che ha debuttato a maggio 2019 a Milano è stato accolto con un notevole successo di critica e pubblico ed è ora in distribuzione.

CAMILLA-025

L’insegnante

Camilla Corridori è nata a Brescia il 12 Marzo 1981. Attrice, autrice e insegante di teatro, esperta in teatro sociale.

Si laurea in teatro e drammaturgia al DAMS di Brescia nel 2005. Durante il periodo universitario si specializza in teatro sociale, antropologia e pedagogia teatrale, collaborando con Giulia Innocenti Malini, Claudio Bernardi e fondando l’Associazione “Briganti” che promuove laboratori teatrali nel territorio bresciano. Studia recitazione frequentando il biennio della scuola di teatro “Quelli di Grock” di Milano, con la guida dei maestri Gaddo Bagnoli e Maurizio Salvalalio e partecipando a seminari con diversi insegnanti (Silvio Castiglioni, Mamadou Dioume, Claudia Contin, Laura Curino, Alessandra Rossi Ghiglione, Alessandro Mor, Gaddo Bagnoli, Sergio Mascherpa, Pierre Doussaint, Silvia Briozzo, Marina Rossi, Bano Ferrari, Pierre Byland, Anna Meacci).

È attrice, autrice e regista di spettacoli per bambini e adulti, nati dalla collaborazione con artisti del territorio bresciano: Anna Teotti, Francesca Cecala, Abdul Abderrahim El Hadiri, compagnia Cicogne Teatro Arte Musica, Maura Paletti, Annamaria Gallo.

Conduce laboratori e corsi di teatro in collaborazione con enti e associazioni del territorio bresciano. Ha fondato, in collaborazione con l’artista e esperta di pedagogia dell’arte Annamaria Gallo ArteCrea – piccola scuola di teatro arte a Iseo e la compagnia teatrale della cooperativa sociale “La Nuova Cordata”. Dal 2018 collabora con la Scuola di Teatro Scimmie Nude di Milano per la conduzione dei corsi per bambini e ragazzi nella sede di Brescia.

Ricerca la propria forma espressiva in particolare nel territorio del teatro di narrazione e di figura.

Leggi di piĂš