Scuola di Teatro Scimmie Nude

Base Intensive

logo-nero2024/2025

Insegnante: Claudia Franceschetti

Dove: Spazio Scimmie Nude, Piazza G. Perego 11, Milano (Metro 5, Cenisio)

Partecipanti: allievi con un’esperienza teatrale di minimo 1 anno. Si precisa che i posti disponibili saranno assegnati in ordine cronologico e dopo pagamento del corso. Per l’allievo che desiderasse fare una lezione prova gratuita e non impegnativa per decidere se procedere all’iscrizione: è possibile ma non si garantisce il permanere di posti disponibili fino a settembre. 

Giorno di lezione: mercoledì dalle 20.00 alle 22.30 + quattro domeniche
Durata: da settembre a giugno. Si precisa che per la preparazione delle scene di metà anno e per il saggio di fine anno, alle lezioni ordinarie sono da aggiungersi alcune prove in orario extra scolastico.

Calendario lezioni del mercoledì:
Settembre: 11-18-25
Ottobre: 2-9-16*-23-30
Novembre: 6-13-20-27
Dicembre: 4-11-18
Gennaio: 8-15-22-29
Febbraio: 5-12-19-26
Marzo: 5-12-19-26
Aprile: 2-9-16-23-30
Maggio: 7-14-21-28
Giugno: 4-11

*La lezione del 16 ottobre sarà sostituita dalla visione gratuita dello spettacolo serale in programma a O’SCENA FESTIVAL.

Calendario lezioni della domenica:
9 febbraio con orario 13.30-17.00
25 maggio con orario 13.30-17.00
1 giugno con orario 13.30-17.00
8 giugno con orario 13.30-17.00

Prova interna di metà anno: prevista a febbraio, in giorno e luogo in fase di definizione. Tutti i corsi di studi presentano ai colleghi della scuola una tappa del loro percorso didattico.
Base Soft e Base Intensive proporranno un lavoro corale di 15 minuti circa; Avanzato Soft e Avanzato Intensive dei dialoghi tratti da testi teatrali; Atelier presenterà un germe del lavoro spettacolare. Questo evento è da considerarsi un primo confronto con il pubblico e la partecipazione è esclusivamente riservata agli studenti della Scuola di Teatro Scimmie Nude. Non è ammesso pubblico esterno.

Saggio finale:
previsto in un giorno ancora da definire ma che sarà tra il 12 e il 15 giugno 2025, (giovedì-domenica). Il giorno del saggio la convocazione in teatro sarà a partire dalla mattina o dal primo pomeriggio, a seconda dell’ordine di esibizione. Sono previsti due saggi nella stessa sera.

Il Corso Base Intensive si rivolge agli studenti che, effettuato almeno un anno completo di formazione teatrale, desiderino continuare a studiare con entusiasmo e partecipazione e con la volontà di cominciare ad orientarsi nella formazione teatrale con maggiore precisione e aumentata perizia.

Gli argomenti di studio di base cominceranno infatti ad essere approfonditi ed incanalati in un sistema metodologico che possa ordinarsi in tecniche e strumenti pratici da mettere al servizio della propria creatività immaginifica e compositiva.

A febbraio i partecipanti presenteranno alle scene di metà anno interne della scuola un lavoro di gruppo della durata di circa 15 minuti che raccoglierà il lavoro in aula; al saggio finale di giugno in teatro, aperto al pubblico, sarà proposto un lavoro a partire da uno stimolo autorale originale o esistente. La lavorazione del saggio di fine anno comincerà a marzo.

ARGOMENTI DI STUDIO:
DIZIONE: articolazione e pronuncia.
CORPO/VOCE: l’attore atleta e il corpo disponibile nel respiro.
RITMO e MUSICALITA’: l’attore che crea e compone come uno strumento musicale.
L’IMPULSO: meccanismi reattivi dell’ attore, attività e passività, lo stato di apertura continua.
MOVIMENTO SCENICO: il corpo voce organizzato nello spazio, fondamenti.
IL METODO DI RECITAZIONE: i principi base della recitazione secondo un approccio organico sensoriale: azione fisica di movimento e di testo.
IL TESTO TEATRALE: studio e analisi di un dialogo, costruzione della scena e processo di nascita del personaggio: introduzione alle tecniche di creazione del personaggio.