Brescia, novembre 2015 – Continua anche per il 2015/2016 il sodalizio della compagnia milanese Scimmie Nude con la città di Brescia e Aità Spazio Prove, teatro off cittadino nato nel 2014 con la Direzione artistica di Fabio Maccarinelli e la collaborazione di Gianluca Alberti e Giacomo Gamba.
Spazio Aità, uno spazio nato nell’ estate 2014 nel cuore della città in Contrada delle Bassiche 27/b è un luogo “in cui poter condividere passioni, idee e creatività. Per provare esperienze, imparare cose nuove, incontrare persone. Lo spazio ospita corsi di vario genere riguardanti arte, spettacolo, cultura e ricerca, con lo scopo di promuovere la creatività e lo stare bene.”
Tra attività di formazione teatrale e di spettacolo, vari sono gli appuntamenti della compagnia Scimmie Nude diretta da Gaddo Bagnoli ospitati presso Spazio Aità: oltre al Corso di Teatro per bambini partito a metà ottobre, le Scimmie Nude saranno infatti ospiti anche con un seminario di due giorni del loro direttore artistico – e due imperdibili spettacoli della compagnia.
Spazio Aità, dopo avere portato per la prima volta a Brescia a febbraio “Danza alla Rovescia” , monologo interpretato dall’attrice bresciana Claudia Franceschetti, segnalato tra i migliori spettacoli del 2014 e fresco reduce da un importante festival internazionale in Armenia, ora propone alla città altre due prime assolute per la città: si comincia il 7 e 8 novembre con CROMOSOMIE Viaggio sui generi(s) e si prosegue in primavera il 16-17 aprile 2016 con PAURAEDESIDERIO; sarà invece il 28 e 29 novembre il seminario per allievi attori condotto da Gaddo Bagnoli, direttore artistico di Scimmie Nude.
CROMOSOMìE
Spettacolo sui generi(s)
Uno spettacolo sull’identità di genere, al limite tra scienza e poesia.
Lo spettacolo
Gaddo Bagnoli, Direttore artistico di Scimmie Nude, dirige Andrea Magnelli, attore storico della compagnia, in un monologo che è il risultato di una ricerca sugli aspetti incompatibili e complementari che esistono tra le caratteristiche maschili e femminili nel corpo, nel cuore e nella mente di ciascun individuo. Uno spettacolo che mostra tutti i limiti e le qualità della nostra fragile umanità nel gioco di seduzione tra i due sessi che avviene in ognuno di noi -in un continuo confronto con la nostra storia e con la nostra biologia- e che si concretizza sulla scena solamente attraverso il corpo/voce dell’attore, lo spazio e pochi oggetti simbolici: un parallelepipedo rosso, una palla blu ed un uovo giallo.Un percorso interessante per il rigore scientifico ed appassionante per il cuore poetico che lo pervadono; una analisi interiore ed esteriore che riesce anche ad essere inevitabilmente comica nel confronto tra l’Uomo, l’educazione, la cultura, i rapporti sociali e quel cromosoma “Y” che fa la differenza.
Note di regia
“Cromosomie è uno spettacolo creato sull’intreccio di suggestioni personali e culturali relative alla nascita, allo sviluppo ed alla gestione dell’identità di genere.”
“Il lavoro della compagnia vuole indagare sulle presunte differenze che, mai più d’oggi, hanno cancellato i confini tra i due sessi, sviluppando alternative sociali e genetiche che proiettano la nostra società verso un incerto futuro costituito da comportamenti, modalità e strutture di vita, ancora lontani e difficili da comprendere.”
“Come sempre alle Scimmie Nude, il lavoro di drammaturgia e tutta la scrittura di scena (testo e fisicità), nascono da studi d’improvvisazione proposti da me e tradotti fisicamente nello spazio dalla creatività dell’attore”.
La compagnia
La compagnia Scimmie Nude fonda la sua metodologia su di un’ attenta scelta operata tra le più avanzate tecniche di recitazione teatrale di tutto il Novecento: la Biomeccanica di Mejerchol’d, il teatro fisico di Grotowski e la pratica d’uso dei centri di Gurdjieff, nonché l’opera scientifica del filosofo William James e la poetica di Antonin Artaud.
Compagnia con vocazione internazionale, nel 2013 al FIT Festival in Canada lo spettacolo “Pauraedesiderio” è stato premiato come migliore spettacolo del Festival vincendo il Premio del Pubblico, nel 2014 “Danza alla Rovescia” è stato segnalato dal sito di critica nazionale Saltinaria tra i migliori spettacoli e interpretazioni dell’anno e invitato nel 2015 a High Fest International Performing Arts festival in Armenia.
***
CROMOSOMIE
Spettacolo sui generi(s)
Uno spettacolo di Gaddo Bagnoli
Con Andrea Magnelli
Musiche originali Sebastiano Bon e Francesco Canavese
Costumi Ilaria Parente
Fotografie Margherita Busacca
Durata: 50 minuti senza intervallo
Organizzazione generale Scimmie Nude
Produzione Scimmie Nude (2015)
info@scimmienude.com – www.scimmienude.com
in scena il
7-8 NOVEMBRE
ORE 21.00
BRESCIA
Aità spazio prove
Contrada delle Bassiche 27/b
Prenotazione obbligatoria al 339-8494010 o via messaggio al 333-2804537
Ingresso 10 euro
Organizzazione Scimmie Nude
in collaborazione con Spazio Aità e Associazione culturale Teatro di Sconfine
***
SEMINARIO TEATRALE
condotto da Gaddo Bagnoli
Direttore artistico di Scimmie Nude:
“IL CORPO, IL CUORE, LA MENTE
Viaggio alla scoperta dei tre mondi che regolano la vita dell’uomo
per conoscere le potenzialità del lavoro dell’attore”
28-29 NOVEMBRE | dalle 11.00 alle 18.00
SPAZIO AITA’ | Contrada delle Bassiche 27/B | Brescia
Costo: 100 euro + 2 euro tessera associativa Scimmie Nude
Per info e iscrizioni al seminario: tel 02-45541447 / 339-8494010
Organizzazione Scimmie Nude
in collaborazione con Spazio Aità e Associazione culturale Teatro di Sconfine
***
E il 16-17 aprile 2016 a Spazio Aità:
PAURAEDESIDERIO
Uno spettacolo di Gaddo Bagnoli
Con Claudia Franceschetti, Andrea Magnelli e Marco Olivieri
Musiche originali Sebastiano Bon e Francesco Canavese
Costumi Gabriella Campagna
Durata: 64 minuti senza intervallo
Fotografie Margherita Busacca
Produzione Federica Maria Bianchi (2008)
Organizzazione Scimmie Nude
in collaborazione con Spazio Aità e Associazione culturale Teatro di Sconfine
Una donna legata e bendata. Due uomini le si avvicinano e iniziano a interrogarla con accanimento, la perseguitano, ma quando stanno per andarsene la donna li prega di non lasciarla sola… Pauraedesiderio non si può raccontare perché non c’è una storia, c’è solo una trama che nasce nella particolare coscienza di ogni spettatore.
Uno spettacolo intimamente sconvolgente, un caos organizzato a tratti esilarante e divertente, che nasce dall’esigenza di esplorare ancora di più l’uomo, attraverso i suoi desideri, giustificazioni e paure, nel suo essere solo e abbandonato. Un teatro fisico vocale d’indagine sull’Uomo che ci porta a riflettere su cosa siamo diventati.
Pauraedesiderio ha debuttato il 26 febbraio 2009 al Teatro della Contraddizione di Milano.
Selezionato al E45 Fringe Festival del Napoli Teatro Festival Italia, finalista al Festival In Breve e premio come migliore interpretazione femminile, Premio del Pubblico alla Fêtes Internationales du Theatre (Canada), selezionato al Roma Fringe Festival, finalista al Festival Troia Teatro Concorso Eceplast.