Brescia, settembre 2015 – La bresciana Claudia Franceschetti, attrice della compagnia teatrale Scimmie Nude di Milano, che in più occasioni con Scimmie Nude ha solcato i palcoscenici della città e della provincia di Brescia, parteciperà ad HIGH FEST International Performing Arts Festival in Armenia.
Lo spettacolo “DANZA ALLA ROVESCIA”, monologo di Gaddo Bagnoli con Claudia Franceschetti, che il pubblico bresciano ha avuto modo di vedere la trascorsa stagione, ospitato da Spazio Aità a Brescia, è stato infatti invitato a partecipare al programma principale della tredicesima edizione del Festival che si terrà a Yerevan dal 1 al 8 ottobre.
L’importante partecipazione si aggiunge alla prestigiosa segnalazione avuta nel 2014 quando “Danza alla Rovescia” è stato indicato dal sito nazionale di critica teatrale “SaltinAria” come uno dei migliori spettacoli della stagione e delle migliori interpretazioni femminili.
La partecipazione al Festival si completa con un seminario internazionale sulla metodologia di Scimmie Nude che l’attrice bresciana e il direttore artistico Gaddo Bagnoli terranno per gli studenti.
HIGH FEST International Performing Arts Festival dal 2006 è dichiarato come “il principale festival di teatro degli ex paesi sovietici (eccettuando la città di Mosca). Sono attesi all’evento  più di 400 partecipanti (tra artisti e ospiti vip) da più di 30 paesi (Russia, Gran Bretagna, Francia, Usa, Austria, Germania, Svezia, Spagna, Olanda, Israele, Belgio, Kazakhstan, India, Giappone, Singapore e altri paesi).”
Lo spettacolo andrĂ in scena
VENERDI’ 2 OTTOBRE
HAMAZGAIN THEATRE
YEREVAN (ARMENIA)
26 Amiryan Street
La città di Brescia avrà anche quest’anno l’occasione di assistere agli spettacoli di Scimmie Nude sempre grazie alla collaborazione con Spazio Aità in Contrada delle Bassiche: il direttore artistico Fabio Maccarinelli, insieme a Giacomo Gamba e Gianluca Alberti, hanno infatti fortemente voluto in stagione due spettacoli di Scimmie Nude.
Il 7 e 8 novembre la compagnia milanese presenterà infatti CROMOSOMIE Spettacolo sui generi(s) , monologo di Gaddo Bagnoli con Andrea Magnelli: lo spettacolo sull’identità di genere, al limite tra scienza e poesia, ha debuttato la scorsa stagione con un ottimo riscontro di critica e pubblico.
Il 16 e 17 aprile 2016 sarà invece la volta di PAURAEDESIDERIO di Gaddo Bagnoli, dal 2008 vincitore e finalista di numerosi premi in Italia e all’estero. Lo spettacolo, prodotto da Federica Maria Bianchi, vedrà in scena i tre attori storici di Scimmie Nude: Claudia Franceschetti, Andrea Magnelli e Marco Olivieri.
Pauraedesiderio è stato selezionato al E45 Fringe Festival del Napoli Teatro Festival Italia, finalista al Festival In Breve e premio come migliore interpretazione femminile, Premio del Pubblico alla Fêtes Internationales du Theatre (Canada), selezionato al Roma Fringe Festival, finalista al Festival Troia Teatro Concorso Eceplast.
La collaborazione tra Spazio Aità e Scimmie Nude non si limita solo all’ospitalità di spettacoli ma lavora anche sul piano della formazione teatrale: lo spazio di Fabio Maccarinelli ha infatti inserito nella sua proposta formativa 2015/2016 un corso di teatro per bambini che Scimmie Nude terrà a partire da metà ottobre. La presentazione del corso, aperta a tutti, sarà lunedì 19 ottobre dalle ore 17.00 alle 18.30.
DANZA ALLA ROVESCIA
Insurrezione fisica
DANZA ALLA ROVESCIA è un ispirato all’opera di Antonin Artaud ed è un omaggio alla sua poetica; è un viaggio nei percorsi criptici dell’anima fragile e crudele di questo misterioso e meraviglioso autore. Un non-luogo, dove solo un vecchio letto di ferro, un secchio, un piccolo sgabello e degli elastici, rappresentano tutto il mondo esteriore ed interiore di una donna sola, alla disperata ricerca di un senso per esistere attraverso la rinascita del corpo.
E’ una indagine sul rapporto di conoscenza tra noi ed il mondo che ci circonda, in un confronto continuo tra la vita ed il pensiero della vita. In questo labirinto i rapporti, oggetto e soggetto, forma e significato, corpo ed anima, vengono rimessi in discussione e assieme al corpo si destruttura anche il linguaggio di “senso logico”, a favore di una comunicazione basata su percezioni fisiche ed emotive.
Si manifesta la poesia dello spazio, del corpo, del suono che vibra leggera e potente nel cuore dello spettatore senza bisogno del senso che rimane sospeso tra gesto e pensiero.
La compagnia
Le Scimmie Nude, compagnia milanese costituitasi nel 2003 e diretta da Gaddo Bagnoli, fondano la loro metodologia su di un’ attenta scelta operata tra le piĂą avanzate tecniche di recitazione teatrale di tutto il novecento: la Biomeccanica di Mejerchol’d, il teatro fisico di Grotowski e la pratica d’uso dei centri di Gurdjieff, nonchĂ© l’opera scientifica del filosofo William James.
Dal 2008, la ricerca della compagnia Scimmie Nude si è declinata in una trilogia (prodotta da Federica Maria Bianchi) di spettacoli originali: Pauraedesiderio, Macchine e Perversioni, a cui sono seguiti Alieni, Danza alla rovescia e Cromosomie.
Compagnia con vocazione internazionale, le Scimmie Nude operano a Milano e dintorni attraverso lo Spazio Scimmie Nude, sede del gruppo e della Scuola di teatro.
Nel 2013, al FIT Festival in Canada, Festival internazionale alla sua diciassettesima edizione,  Pauraedesiderio (Primo Capitolo della Trilogia d’Indagine sull’Uomo) è stato premiato come migliore spettacolo del Festival vincendo il Premio del Pubblico.
Claudia Franceschetti
Claudia Franceschetti (nata il 29/10/1977) comincia la sua formazione teatrale nel 1993; studia con Mamadou Dioume, Eugenio Allegri, Ian Magilton- Roy Hart Theatre, Elisabetta Brusa, Fabio Maccarinelli, Giorgio Rossi-Sosta Palmizi, Raffaella Giordano-Sosta Palmizi, David Larible, Jango Edwards, Cirque Convoi Exceptionnel, Gabriele Vacis, Roberta Carréri -Odin Teatret, Chiara Guidi–Raffaello Sanzio, Mariangela Gualtieri-Teatro Valdoca, Anna Zubrzycka-Piesn Kozla, Julie Anne Stanzak -Tanztheater Wuppertal Pina Bausch, Enrique Pardo (Pantheatre-Roy Hart Theatre), Cristiana Morganti -Tanztheater Wuppertal Pina Bausch, Mimmo Borrelli.
Nel 2003 si diploma alla scuola di teatro Quelli di Grock (Milano) e sempre in quell’ anno entra nella compagnia Scimmie Nude partecipando con la regia di Gaddo Bagnoli all’ allestimento di “Amleto”di W. Shakespeare (2004), “Il caro estinto” di René de Obaldia (2005), “Il mare” di Edward Bond (2005), “Pauraedesiderio” di G.Bagnoli (2008), “Macchine. Sinfonietta per corpi e voci” di G. Bagnoli (2010), “Perversioni” di G. Bagnoli (2011), “I Cenci” di A. Artaud (2011), “Sconnessioni” di G. Bagnoli (2012), “Alieni” di G. Bagnoli (2012), “Danza alla Rovescia. Insurrezione fisica” (2014), “Inferno” di Dante Alighieri (2015).
Dal 2005 studia biomeccanica; con il M° Nikolaj Karpov, Capo del Dipartimento di Movimento Scenico del GITIS-EX RATI di Mosca, con la cui regia recita nello spettacolo “I capricci dell’ amore. Scene tratte dalle commedie di Anton Cechov”; con il M° Gennadi N. Bogdanov frequentando il corso di formazione specialistica di Biomeccanica teatrale di Mejerchol’d.
Dal 2005 si dedica anche all’ insegnamento; dal 2006 al 2010 presso la scuola di teatro Quelli di Grock (Milano) e dal 2008 allo Spazio Scimmie Nude di Milano.
Dal 2007 è responsabile della parte di training fisico nei laboratori residenziali estivi Scimmie Nude condotti da Gaddo Bagnoli.
Per due anni consecutivi vince il premio come migliore attrice al concorso “In Breve…Festival nazionale di Corti Teatrali” organizzato dalla LIIT, edizioni 2008 e 2009; segnalata dal sito di critica nazionale  Saltinaria.it tra le migliori attrici del 2014 per lo spettacolo Danza alla Rovescia.
Nell’aprile 2013 alla Fêtes Internationales du Theatre (Canada), lo spettacolo Pauraedesiderio, di cui è attrice,  riceve il Premio del Pubblico come migliore spettacolo del Festival; nel 2014 lo spettacolo Danza alla Rovescia viene segnalato da Saltinaria.it tra i migliori spettacoli del 2014.
Â
***
DANZA ALLA ROVESCIA
Insurrezione fisica
Uno spettacolo di Gaddo Bagnoli
Con Claudia Franceschetti
Musiche originali Sebastiano Bon e Francesco Canavese
Costumi Ilaria Parente
Realizzazione scenografica Andrea Cavarra
Foto Margherita Busacca
Durata: 55 minuti senza intervallo
Produzione Scimmie Nude 2014
info@scimmienude.com – www.scimmienude.com