Arte.go di Manuela Limongi
Lo spettacolo inizia con i 3 attori protagonisti in piedi, fermi su un palco quasi del tutto sgombro, ad eccezione di una grande scatola rettangolare in plastica trasparente.
Sembrano dei robot e l’atmosfera che si respira in teatro è quasi da fantascienza… i loro corpi poi cominciano a muoversi al ritmo di una musica che si fa via via piu’ intensa per poi ritornare lenta e pacata.
Questi suoni rappresentano gli stimoli provenienti dal mondo esterno che provocano nell’uomo – che è pur sempre un animale anche se evoluto – un’istintiva reazione fisica.
La musica poi cessa e queste 3 figure eteree nei loro costumi bianchi cominciano a dialogare tra loro, a muoversi in sincronia come se seguissero un programma già scritto.
La continuità e la ripetitività delle loro azioni sono in realtà le situazioni che ciascuno di noi si trova obbligato a vivere e che generano il nostro comportamento.
E da qui la definizione che ‘l’Uomo è una Macchina’ e come tale ha bisogno di alimentarsi per mettersi in Movimento.
Gli attori riescono a stabilire un forte contatto con il pubblico che senz’altro coglie – anche divertendosi – molta poesia ed ironia dietro alle loro parole quasi meccaniche.
Uno spettacolo senz’altro molto intenso, difficile da raccontare a parole, che consiglio vivamente di andare a vedere per fruire personalmente di tutta la magia deitesti e dell’energia dei movimenti profusi dagli attori.
Va inoltre citato che i 3 attori fanno parte de ‘Le Scimmie Nude’ compagnia teatrale nata dieci anni fa e diretta da Gaddo Bagnoli.
Il nome “Scimmie Nude” si ispira tra le altre cose al lavoro di ricerca antropologica di Desmond Morris che ci parla dell’uomo come di una scimmia in crisi, nuda perché senza peluria, tesa alla continua ricerca di una propria collocazione nel mondo (fonte ‘Scimmie Nude’).
Manuela Limongi
Macchine, sinfonietta per corpi e voci
Periodo: 29/10/13 – 03/11/13
TEATRO OUT OFF
via Mac Mahon, 16
Milano
tel. 02 34532140
Web
Riferimenti e Note:
Uno spettacolo di Gaddo Bagnoli
Con Claudia Franceschetti, Andrea Magnelli e Marco Olivieri
Produzione Federica Maria Bianchi
Musiche originali Sebastiano Bon e Francesco Canavese
Organizzazione generale Scimmie Nude
La compagnia Scimmie Nude, attiva a Milano, dove gestisce anche un proprio spazio, nasce nel 2003 da un’idea di Gaddo Bagnoli per sperimentare nuove metodologie teatrali con l’obiettivo di sviluppare linguaggi teatrali alternativi. La ricerca artistica impegna la compagnia (per un teatro fuori dalle rotte commerciali) in spettacoli, letture corsi di teatro ed altre varie forme spettacolari. Dal 2008, la ricerca artistica di Scimmie Nude si è profilata in modo più incisivo con l’avvio di “Trilogia di indagine sull’uomo” : prima con “Pauraedesiderio” e poi con “Macchine, sinfonietta per corpi e voci” e con “Perversioni”, titoli che compongono questa personale.