Canada, 20 aprile 2013 – Le Scimmie Nude vincono il  Premio del pubblico alle Fêtes Internationales du Theatre, festival canadese alla sua diciassettesima edizione, che raccoglie compagnie e gruppi provenienti da tutto il mondo. Con lo spettacolo PAURAEDESIDERIO la compagnia torna a raccogliere consensi, forte del suo linguaggio ormai definito e della sua poetica innovativa.

IL FIT è un Festival che nasce 17 anni fa con l’obiettivo di far incontrare realtà teatrali provenienti da tutto il mondo che abbiano come denominatore comune la ricerca e l’innovazione del linguaggio. Accanto alle compagnie professionali, che sono in concorso per un premio finale, vengono presentate le compagnie universitarie, realtà che all’estero e soprattutto in America e Canada sono molto sentite, e delle quali in Europa non si capisce ancora molto. Il teatro infatti viene vissuto e percepito come momento fondamentale per la crescita della persona, è la culla della cultura e della realizzazione di sè e per questo viene sostenuto e promosso dalle stesse università. Cosa che soprattutto in Italia viene fatta da pochi e illuminati operatori che si scontrano con un modo di pensare molto diverso, che blocca ogni iniziativa e impedisce una vera e propria corrente di studio accessibile a tutti.

Il festival dunque nasce per favorire l’incontro tra giovani e nuove compagnie teatrali, provenienti dal Quebec, dal Canada, dalla Francia e dall’Europa e compagnie già affermate, che si muovono in paesi completamente diversi, l’Italia, l’Iran, la Germania, il Giappone, la Tunisia, l’Argentina…e  molti altri.

Quest anno le Scimmie Nude sono state invitate a partecipare al concorso con lo spettacolo Pauraedesiderio, giĂ  consacrato come lo spettacolo che ha segnato la svolta artistica della compagnia nel 2009, alla ricerca di un nuovo linguaggio teatrale e di uno stile del tutto personale.

Lo spettacolo, che la compagnia ritiene un vero e proprio portafortuna, perchè ha segnato moltissimi momenti importanti in questi ultimi anni, è arrivato primo su tutti per scelta del pubblico del festival e  segnando nuovamente un ottimo traguardo per le Scimmie Nude.

Vincere un festival all’estero, in momenti così complessi e difficili, non solo per il teatro, è l’ulteriore dimostrazione che il lavoro fatto, malgrado le difficoltà, è giusto e le Scimmie Nude proseguono con determinazione la loro strada, seppur sconnessa e piena di ostacoli, soprattutto culturali.

 

PAURAEDESIDERIO

Uno spettacolo di Gaddo Bagnoli

Con Claudia Franceschetti, Andrea Magnelli e Marco Olivieri

Produzione Federica Maria Bianchi

 

FIT – Fetes Internationales du Theatre

http://fit.colval.qc.ca/