Milano, ottobre 2005 – Le Scimmie Nude, nota compagnia teatrale di giovani attori che propongono un teatro d’indagine sull’uomo, partecipano il 28 – 29 – 30 Ottobre alla Rassegna Marginalia presso il Teatro Espace di Torino con la loro nuova produzione, Il Mare di Edward Bond.
La nuova produzione della compagnia Scimmie Nude nasce come uno studio sull’individualità dell’uomo, sempre più solo e impaurito dal mondo degli altri uomini. Lo spettacolo si presenta come una suite per pianoforte e attori e le musiche originali sono di Gaetano Liguori. Un pianoforte e le musiche suonate dal vivo fanno da cornice allo spettacolo e diventano spunto narrativo per gli attori in scena.
“Come si può sfuggire a se stessi, o a quello che è successo o al futuro?…Questo e’ un mondo ben strano…Perchè tanta paura?…Non delle cose dello spazio, ma di noi stessi. Noi stiamo diventando cose di un altro mondo sulla nostra terra…Si deve vivere attraverso i particolari, sono i particolari che fanno la tragedia e senza la tragedia nessuno può ridere: ci saranno soltanto disciplina e pazzia……Forse diventerĂ  un mondo migliore”.Le parole di Bond sviluppano un senso poetico sempre in bilico tra il comico e il drammatico che affascina lo spettatore e lo guida dentro la vicenda.
La storia narra di un piccolo villaggio inglese turbato dall’arrivo di Colin (naufrago dopo una tempesta) che si incontra e si scontra con questa realtĂ  umana angosciante fatta di rigide regole morali e di meschine lotte di potere. Attraverso una serie di rocamboleschi avvenimenti assisteremo al comico delirio di Hatch (proprietario del negozio di stoffe) che lo porterĂ  alla follia, alle esibizioni canore e teatrali della Rafi e dei suoi compaesani nelle vesti di attori e cantanti, alla struggente storia d’amore tra Rose e Willy e alle toccanti note filosofiche del vecchio marinaio Evens, in un finale tutto da scoprire.“Questa nuova produzione – ha dichiarato Gaddo Bagnoli, regista della compagnia – rappresenta un ulteriore tappa nel percorso del nostro gruppo verso la comprensione delle dinamiche fondamentali che governano la vita dell’uomo. Per debellare la fame nel mondo, la guerra e le ingiustizie bisogna lavorare sull’egoismo del singolo, capirne la natura ed i meccanismi sociali che lo regolano.”Lo spettacolo sarĂ  presentato a Marginalia 2005, il 28 – 29 – 30 Ottobre 2005 alle ore 21.00 (domenica ore 15.30) presso il Teatro Espace, via Mantova 38, Torino.

www.scimmienude.com
info@scimmienude.com
Teatro Espace – 011-2386067

Regia: Gaddo Bagnoli
Attori: Claudia Franceschetti, Igor Loddo, Andrea Magnelli, Valentina Maselli, Marco Olivieri
Organizzazione e Ufficio stampa: Francesca Audisio
Musiche: Gaetano Liguori

Per informazioni sulla compagnia
Ufficio Stampa Associazione Culturale Scimmie Nude
333 – 5223569
Referente Francesca Audisio